Rmn con m d c

Buona sera, da qualche mese soffro di acufene all'orecchio Dx, facendo gli opportuni esami audiometria ed impediziometria... non è risultato nulla all'orecchio Dx bensì un calo consistente dell'udite all'orecchio sx (quello che non soffre di acufene)
il medico mi ha prescritto una RMN con mezzo di contrasto encefalo... per vedere le cause della perdita d'udito...
a prescindere dal fatto che a me della perdita d'udito non importa nulla, ma mi importa dell'acufene la domanda è semplice
una RMN dell'encefalo che potrebbe vedere quello che c'è nelle mie orecchie, la si può fare senza MDC? nel senso lei radiologo, capirebbe comunque qualcosa senza MDC? le spiego 1) so che il MDC può dare una terribile malattia che porta alla morte certa dopo circa 12 mesi, 2) l'ho usato una volta e stavo malissimo da interrompere la RMN.
Grazie per la comprensione
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Il mezzo di contrasto permette di vedere meglio eventuali strutture patologiche.

Il mezzo di contrasto in rarissimi casi, se coesiste un grave problema renale, può causare una patologia chiamata Nefrosi fibrogenica sistemica. Ma fortunatamente è molot molto rara. Ormai, in presenza di patologia renale grave, si tende a non dare contrasto o darlo a basse dosi.

Che problemi ha avuto quando le è stato somministrato il mezzo di contrasto? Era una risonanza o una TC?

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
avevo avuto nausea, ma la sensazione era, come se gli acidi dello stomaco salivano a strattoni l'esofago, bruciando e producendo la mia asfissio , (insomma ho trovato 1000 volte più piacevole la gastroscopia - tanto è vero che ne ho fatte 2 senza alcun anestetico - mentre questa rmn mi scioccò.

quando invece feci una angio tAC con mdc, non ebbi nessun problema...

se mi dice che è obbligatorio il mdc lo farò, ma preferirei molto evitarlo...
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non è obbligatorio, ma è consigliabile per studiare le strutture del meato acustico interno.