Calcolo dose tc

Salve, conoscendo i valori total mAs, CTDIvol (mGy) e DLP relativi ad una tc è possibile risalire alla dose equivalente in millisievert? Grazie
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Si

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta. Come posso calcolare la dose equivalente in mSv da quei dati? L'intento è conoscere l'efficienza del tomografo utilizzato per effettuare l'ultima tc e capire se le macchine più recenti erogano un quantitativo inferiore di radiazioni rispetto alle precedenti per gli stessi distretti corporei. Inoltre vorrei confrontarlo, per quanto possibile, con la dose totale erogata per effettuare una pet-tc. Sono in regime di sorveglianza per seminoma, dopo l'operazione in 3 anni e mezzo ho eseguito 4 tc torace-addome e 3 pet-tc total e a breve eseguirò una quarta pet-tc. La quantità di esami non è eccessiva per semplice controllo? In futuro vorrei minimizzare quanto possibile la dose di radiazioni.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Questo articolo spiega come fare

Radiology. 2008 Sep;248(3):995-1003.
Converting dose-length product to effective dose at CT.
Huda W, Ogden KM, Khorasani MR.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Converting%20Dose-Length%20Product%20to%20Effective%20Dose%20at%20CT

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie..
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Figurati