Rm post trauma cranico e gadolinio

Gentili Dottori, avrei bisogno di un consiglio circa la risonanza come controllo post trauma cranico a seguito di caduta, dovuta verosimilmente a sincope del vago.
dico verosimilmente in quanto nessuno è riuscito a farmi una diagnosi precisa.
in pronto ho effettuato tac e rx alla testa e al torace: negativi.
pressione, ecg e eeg regolari e l'episodio non si è ripetuto, ma sia il neurologo che il cardiologo mi hanno sottoposto a esami ulteriori, tra cui una rmn che farò a breve.
ho 24 anni, un prolasso mitralico, con una lieve insufficienza cardiaca. Holter, ecocardio e ecodoppler sono nella norma,se può servire.

la domanda è questa: sono una fifona e il mezzo di contrasto mi inquieta, anche se non è quello iodato della tac... vorrei chiedervi se ,nel mio caso, cioè un controllo generale all'encefalo, il mdc è necessario per prassi o se si capirà solo sul momento e io avrò la possibilità di rifiutare!

grazie mille
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Lei che sintomi ha? Ha sintomi neurologici? Cefalea?
Per valutare gli esiti del trauma non c'è bisogno del mezzo di contrasto.
Tuttavia consideri che il mezzo si contrasto è innocuo!

Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
ho riportato disturbi legati alla memoria a lungo e breve termine, con confusione su cose che importanti (numeri, nomi) che prima ricordavo alla perfezione, ma mi hanno detto che potrebbe anche essere un dpts e ho atteso un po' ,prendendo lexotan al bisogno per due mesi.
i sintomi si sono attenuati, ma non sono spariti e a volte provo un senso di confusione, mai avuto prima.
per quanto riguarda cefalee, acufeni, nausea ecc non ho avuto nulla.

in queste condizioni sarebbe opportuno usare il mdc?
grazie ancora!
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non è indicato il mdc nella condizione che descrive.

Cordiali saluti