La mia domanda è cos'è questa cisti intraparenchimale

Salve,
Ho effettuato un'ecografia dell'addome completo, il referto dice:
Fegato di dimensioni nei limiti, margini regolari ed ecostruttura omogenea. Piccola cisti intraparenchimale.
Vie biliari intra ed extraepatiche regolari per decorso e calibro.
Colecisti distesa pareti regolari e lume ecoprivo.
Pancreas e milza nei limiti.
Aorta regolare per decorso e calibro.
Remi in sede, dimensioni e quota corticale regolari. Ecostruttura del seno pielico omogenea. Non dilatazione delle vie escretrici.
Vescica poco distesa, ecopriva.
Prostata, studiata per via sovrapubica, di dimensioni nei limiti.
Assenza di versamento nello scavo pelvico.
Non immagini riferibili ad ernie inguinale.
Discreto meteorismo lungo la cornice colica.

La mia domanda è cos'è questa cisti intraparenchimale?
È qualcosa che può dare problemi?
Per il resto penso sia tutto nella norma!
[#1]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
La cisti intrapenchimale (biliare) è un reperto frequente, privo di significato pratico.
Saluti.

Dr. Francesco Peruzzi

[#2]
dopo
Utente
Salve, come prima cosa la ringrazio per la sua risposta,
Perchè privo di significato? Ho fatto altre ecografie precedenti a questa dove non mi era stato riportato niente del genere.
So che una cisti può essere Una cavità o sacca Contenente materiale solito o liquido.
[#3]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Privo di significato perchè la cisti (cosi' è stata descritta) è innocua.
La cisti epatica (biliare) contiene liquido.
Puo' formarsi nel tempo, questo spiegherebbe perchè non sia stata descritta nei precedenti esami.
Non ha detto perchè ha fatto questa ecografia e le precedenti.
Se avesse fatto questi esami perchè portatore di altre patologie importanti, allora la comparsa di una cisti epatica potrebbe avere significato.
Se non ha altre patologie importanti, per prudenza ripeta l'ecografia fra sei mesi.
Saluti.

[#4]
dopo
Utente
Effettuato l'ecografia per dolori basso ventre destro zona appendicite. In una precedente eco era stata trovata appendicite un pò ingrossata.
Cè stata visita da specialista ma è stata esclusa l'infiammazione, in oltre analisi del sangue complete perfette.
Siccome non è stato detto prima la informo anche dell'età 27 anni.
Prima eco fatta a luglio, seconda settembre e terza oggi.
Può essere sintomo di qualche patologia questa cisti?
[#5]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Non vi sono elementi di preoccupazione.
Per prudenza, faccia un controllo eco fra sei mesi.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio per il tempo dedicatomi!