Quantita rx effettuabili / effettuate

Egr. Dottore, il 24/12/2010 ho subito un incidente di moto. In ospedale mi sono state effettuate Rx ginocchio/piede/polso. Il giorno 29/12/2012 mi sono state fatte altre du rx che hanno confermato la frattura del malleolo peroneale dx. A distanze di 15 gg. ho effettuato altre indagini per un totale sino a maggio 2011 di circa 25/27 rx ( essendo purtroppo scivolato due volte, una con il gesso ed una con il tutore ). Per un altro incidente subito a novembre ho fatto 3 rx al piede sx, non sono stati riscontrati danni. Nel 2009 per un infortunio sportivo 3 rx torace al p.s.. Volevo capire se ho raggiunto soglie di esposizione hai raggi x pericolose e come comportarmi di conseguenza. Leggo misure di dose efficace da 0.01 mSv a decine di mSv il che cambia molto la questione. Speranzoso in un riscontro, saluto cordialmente. Alberto
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
presumo che Lei intenda 25-27 "lastre", cioè un totale nei diversi esami a cui si è sottoposto di 25-27 singole immagini.
Prima di tutto Le dico che può stare tranquillo, direi che non è arrivato nemmeno vicino a valori che possano avere una qualche effettiva rischiosità. Le misure che Lei ha trovato si riferiscono a diversi distretti corporei ed a diversi tipi di esame ("dose efficace" è un parametro di misura, non la dose che ha un effetto...), ma - anche senza conoscere i parametri specifici di "ripresa" (tipo di apparecchiatura, esposizione erogata, e così via) - una trentina di "scatti" al ginocchio ed al polso non danno una dose misurabile sugli organi sensibili.

Tenga inoltre presente che le uniche radiografie che fanno veramente male sono quelle che non servono... e non dire che fosse il suo caso.

Sperando di esserLe stato utlie

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egr. Dott. Portolano, La ringrazio per la risposta. A maggiore chiarimento ( essendomi espresso male ) Le confermo che il numero 25 è da riferirsi a singole immagini del malleolo peroneale destro. 3 del malleolo peroneale sx per la seconda caduta dalla moto e le altre ( polso e ginocchio circa 6 o 7 in p.s. ). Oltre all'ortopanoramica per il dentista. Anche in questo caso posso stare tranquillo ?
In attesa, La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Carissimo,
stia tranquillo, il problema di radioprotezione nel suo caso non si pone proprio.

Non si lasci stressare da queste problematiche... La radioprotezione è un campo di cui mi interesso per "passione" oltre che per ovvie necessità professionali, e Le assicuro che il danno da radiazioni è un rischio concreto, ma per quantità e tipologie di esami ben diversi da quelli cui lei si è sottoposto.

La saluto e le auguro Buona Pasqua

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egr. Dott. Portolano, innanzitutto mi consenta di ringraziarLa nuovamente per la Sua cortesia e disponibilita'. Accolgo con gande sollievo la Sua risposta. Effettivamente, stante il numero di proiezioni ed il lasso di tempo, mi sono fatto stressare oltremodo dal possibile assorbimento e dalla sua pericolosita' su cute, ossa ecc. ( il tutto associato ovviamente ad una totale misconescenza della materia da parte mia ed a mie indagini conseguenzialmente errate su Internet ).
Colgo l'occasione per augurarle una Serena Pasqua.