Rx torace aorta ectasica

mio marito ha fatto rx toracico. risposta:
campi polmonari poco esoansiin particolare a sinistra con affastellamentodel disegno e ispessimento delle pareti bronchialialle basi ma senza opacita focali anomale.aorta ectasica.cuore nei limiti

potremmo sapere cosa significa?
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Gentile Utente,

la parola ectasica significa "dilatata", sul referto tuttavia non viene fatta altra menzione.
A seconda dell'età l'arco dell'aorta può essere più o meno "dilatato" od "allungato" a seconda della presenza di concomitanti patologie cardiologiche od ipertensive. Non è medicitalia la sede per valutare ulteriormente il caso.
Si rivolga al suo Medico Curante che, sulla base della storia clinica di suo marito la saprà indirizzare per gli approndimenti del caso, qualora questi fossero necessari.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano