Risonanza magnetica con apparecchio ortodontico

Spett. Medicitalia,

ho un'apparecchio "ortodontico fisso" e volevo chiedere se, in caso di necessità,

posso fare la RM in qualsiasi parte del corpo senza dover togliere l'apparecchio.

Ringrazio sentitamente per la risposta.
[#1]
Dr. Duccio Buccicardi Radiologo, Neuroradiologo 6
Gentile Utente,
l'apparecchio ortodontico fisso è costituito di materiale compatibile con il magnete della RM.
L'unico problema che l'apparecchio puo' causare e' l'induzione di artefatti sulle immagini del distretto anatomico testa-collo, che potrebbero ostacolare una corretta interpretazione di eventuali rilievi patologici a tale livello: pertanto, solo nel caso in cui Lei debba effettuare un esame RM del cervello/massiccio facciale/collo, sarebbe opportuno farlo preventivamente rimuovere dall'odontoiatra.
Distinti saluti.
Dott. Duccio Buccicardi

Dirigente Medico - S.C. Radiologia Diagnostica ed Interventistica
Ospedale San Paolo - ASL2 Savonese - Savona - Italy

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie mille dott. Bucciardi...risposta perfetta!