Tx torace

dotto mia mamma ha fatto lastra al torace...
ha avuto carcinoma mammario 4 anni fa e come di royutine fa soliti controlli...
ha ritirato oggi la lastra le riporto cio che riporta la lastra, anche se non sono precisa perche mi è stato dettato al telefono...
sono preoccupata...
accentuazione trama polmonare non evidenzia lesioni parachimali focolai iun atto
apparente centimetrica sfumata nodularita in sede paracardiaca basale destra da riferirsi ad immagine di sommazione ma meritevole a scopi prudenziali in relazione alla storia clinia della paziente (che vuole dire? hanno trovato qualcosa di grave?) di confronto con precedenti
seni liberi
la lastra rc torcae del 2010 riportava
calcificazione in sede basale paracardiace destra
fenomeni bronchiali cronici
fenomeni di enfisema
quella del 2008
risutlatabroncopatia cronica
quella del 2011
prominenza dei profili ventricolo sinistro e dell'aorta all'arco

ombra cardiaca nei limiti
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

da ciò che scrive pare che non ci sia nulla di preoccupante o di nuovo nella lastra della mamma.
Porti la lastra del 2010 a chi ha redatto il referto dell'ultimo radiogramma in modo che possa efficacemente confrontare i rilievi.
Ci faccia sapere il risultato.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottore a me preoccupa questa frase
apparente centimetrica sfumata nodularita in sede paracardiaca basale destra
che vuole dire? ci sono noduli?
non ci dobnbiamo preoccupare
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Forse mi sono espresso male, ma la centimetrica nodularità era già segnalata nell'esame del 2010 come calcifica, nei radiogrammi, a seconda dei valori di esposizione i noduli possono apparire lievemente differenti da uno all'altro.
Come le suggerivo la cosa migliore da fare è portare al radiologo le lastre precedenti in modo che possa confrontarle e suggerire il comportamento più adatto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
non capisco dott che vuol dire=?
cioè è grave...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
si ho riletto il referto del 2010 mima mamma andò come sempre dalla oncologa che le diss di stare tranquilla...infatti a dicembre riportera anche questi esami dalla dottoressa
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
oggi le ha portastemedico curante ma non è che ci capiti moltyo
ha detto penso sia stessa cosa che segnarono nel 2010 della calcificazione...
mom credo ci sia niente altrimenti l avrebbero scritto...
ho paura dott ma perche stavolta ha scritto nodularita?
guardando il idischetto il dott ha detto che dovrebbero essere sotto il capezzolo
oh