Videofluorografia e videofluoroscopia?

qual è la differenza tra videofluorografia e videofluoroscopia? da come ho capito io, nella prima si ottengono delle immagini (grafie) dalla scopia mentre dalla seconda un vero e proprio video... è corretto?
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, la scopia con le macchine attuali si ottiene con emissione in maniera pulsata di fasci di raggi x, ed è in tempo reale. Può essere registrata e, come ha detto lei sarà un filmino. La scopia serve per eseguire manovre in real time durante alcune procedure (in radiologia interventistica, in ortopedia, urologia etc). La grafia è l'esame radiologico con il quale si ottiene un'immagine alla volta di alta qualità, ma appunto statica, come una foto.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Quindi quando si parla di videofluorografia e videofluoroscopia ad esempio della deglutizione avremo:
Videofluorografia: insieme di grafie ad alto frames/secondo (perchè la deglutizione è un atto molto veloce)
Videofluoroscopia: filmino ottenuto dalla scopia

È corretto?
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Perfetto. Chiaramente con la grafia lei otterrà delle immagini "bellissime" che le consentiranno anche di studiare meglio la parete dell'esofago, a costo (per il paziente) di una dose maggiore.
Con la scopia, lei avrà minor dettaglio, e minor dose al paziente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Perfetto esattamente come immaginavo allora.. è stato gentilissimo dottore! un'ultima cosa.. quando eseguiamo la videofluorografia (ovvero tante grafie ripetute molto velocemente nel tempo,con quindi alti frames/s) possiamo parlare di "seriografia"?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Perfetto! Esattamente come immaginavo allora... È stato gentilissimo dottore! un'ultima cosa..quando eseguiamo la videofluorografia (ovvero tante grafie ripetute molto velocemente nel tempo, con quindi alti frames/s) possiamo parlare di "seriografia"?
[#6]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
si, ha fatto la domanda di partecipazione al concorso?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
sisi ho il test di ammissione a settembre.. ora che ho molto tempo libero sto iniziando a informarmi il più possibile sull'argomento e la ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi sta dando.. C'è una cosa che non mi è chiara riguardo le seriografie (che abbiamo detto essere radiografie molto ravvicinate nel tempo e quindi con alti frames/s):
Ho letto che queste seriografie molto veloci attualmente sono eseguite con apparecchi telecomandati con I.B + telecamera CCD ottenendo delle immagini con una sorta di FOV circolare.. ma possono essere eseguite delle seriografie anche con cassetta CR dividendo quest'ultima in più parti (ovvero sottoponendo la cassetta a diverse esposizioni ottenendo più radiogrammi)? In quest'ultimo caso però la seriografia è molto più lenta immagino giusto?