Tac torace...

Egregi Dottori,volevo avere,se possibile,maggiro delucidazioni in merito al referto di una tac al torace a cui mi sottoposi circa sei mesi fa:
Studio Tc eseguito con tecnica volumetrica multistrato nelle sole condizioni basali.
Regolare calibro e decorso della trachea e delle principali diramazioni bronchiali.
Non si rilevano consolidazioni di natura fligostica in atto.
Assenza di versamento pleuro pericardico.
Assenza di significative nodulazioni linfonodali in sede mediastinica,la maggiore delle quali sopracentimetrica in corrispondenza della loggia del Barety.
Quest'ultima cosa mi lascia perplesso e cioè "la maggiore delle quali sopracentrimetrica" cioè ho un linfonodo mediastinico maggiore di un centimetro...merita ulteriori indagini? Se ne sentono tante in giro...linfoma.... per questo sono un pochino preoccupato...Grazie e perdonate la mia apprensione!
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Se il referto dice:

"Assenza di significative nodulazioni linfonodali in sede mediastinica,la maggiore delle quali sopracentimetrica in corrispondenza della loggia del Barety."

Devo concludere che i linfonodi non sono significativi. Uno e' di dimensioni appena sopra il centimetro, ma ha una apparenza benigna.

Questa e' la conclusione che prenderei se ricevessi in mano questo referto.

Tuttavia le consiglio di portare il referto e l' esame dal medico che lo ha prescritto per avere maggiori delucidazioni.

Inoltre, per quale motivo ha fatto l' esame?

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie Dr.Eytan Raz per la risposta....in effetti ho fatto questo esame perchè sono un soggetto fumatore ed avendo avuto mio padre che è deceduto con un carcinoma polmonare ed alri casi in famiglia...ho preferito la tac alla radiografia,inoltre nel 2004 ho avuto una leucemia acuta promielocitica,fortunatamente risolta senza ricorrere a trapianto del midollo,quindi capirà le mie preoccupazioni. Quindi lei dice che posso stare tranquillo? Grazie ancora.