Mammografia dopo diverse radiografie

Salve, volevo sapere se non è eccessivo fare una mammografia una volta l'anno, mi è stato detto che le dosi di radiazioni sono minime, però ho gia eseguito altre radiografie in poco tempo due digerenti compreso esofago con bario uno nel 2009 e uno nel novembre 2011 ( è vero che le dosi sono elevate? equivalenti a delle tac?)
in seguito dopo novembre 2011 ho dovuto fare a maggio 2012 (dopo 5 mesi) 1 rx alla cervicale e 2 alla spalla e a giugno 2012 una mammografia.
adesso devo ripetere la mammografia.

Quante radiazioni ho ricevuto?

Grazie
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
La posso rassicurare dicendole che la dose di radiazioni alla quale è stata sottoposta non è elevata e pertanto può continuare i suoi controlli di mammografia: la mammografia infatti viene utilizzata per lo screening del tumore della mammella proprio in virtù del fatto che espone a poche radiazioni e quindi è ripetibile numerose volte.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it