Radiografia torace esofago

Buonasera.
A breve dovrò sottopormi ad una radiografia torace + rx esofago.
Nell'arco dell'ultimo anno e mezzo però mi sono già sottoposto ad una risonanza magnetica spalla dx + braccio, tac alla testa e rx bacino.
Ora, non vorrei sembrare esagerato, ma da ignorante e sotto spiegazione di parenti mi viene riferito che anche se consigliata dal dottore questa radiografia non dovrei farla, in quanto ho già subito una quantità molto alta di radiazioni.
Voi cosa mi potete dire a riguardo?
Premetto inoltre che queste rx dovrei eseguirle per controllare polmoni ed esofago, in quanto oltre ad avere difficoltà nella deglutizione (escluse altre patologie da orl) presentò anche dolori al petto e senso di asfissia. Il tutto accompagnato da linfonodi reattivi su collo ascelle ed inguine, verificati con due ecografie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia giusto doverle consigliare una gastroscopia per i problemi deglutitori,
oltre che una visita pneumologica preliminare alla eventuale radiografia del torace.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it