Affastellamento interstizio.....

Buonasera e scusate se piu' di queste informazioni non sapro' dare , ma sono stata contattata da una conoscente che oggi e' stata dimessa con questo referto-Affastellamento interstizio alveolare in sede bibasilare interessamento pleurico con scissurite.
Spero che che sia scritto correttamente, visto che il contatto è avvenuto telefonicamente e che la conoscente è un extracomunitaria che avrebbe preferito sapere in parole semplici che cosa ha.
RINGRAZIO anticipatamente per un eventuale risposta
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signore,
pur non essendo specialista in radiologia, in considerazione dell'attesa rispondo alla Sua richiesta di consulto.
In 'parole semplici', il referto depone per un processo infiammatorio/infettivo a carico della porzione basale del tessuto polmonare con interessamento della pleura (polmonite e pleurite).

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
Dr. Valter Stefano Fraccaro Radiologo, Neuroradiologo 17
Come referto mi sembra piuttosto "originale".
Se ben ricordo infatti:
A )Gli alveoli non si "affastellano", semmai esistono le opacità alveolari che possono essere espressione di :
1)processo flogistico endoalveolare.
2)edema alveolare (sempre congiunto ad edema interstiziale)ed espressine di scompenso cardiaco congestizio.
3)Addensamento alveolare di natura neoplastica.
B)L'interstizio o meglio il "grosso interstizio", che non si vede in condizioni di normalità (il "disegno polmonare" è dato dai VASI), se visibile lo è per :
1)Edema interstiale, tipicamente in associazione a strie di Kerley B.
2)Procesi flogistici cronici (BPCO); spesso associato ad oligoemia apicale per enfisema.
3)Interstiziopatie e relativa fibrosi con i vari quadri intermedi fino all'Honeycumb lung.
4)Patologie quali sarcoidosi per es.
in ogni caso i pattern sono 3 :
- reticolare
- nodulare
- reticolonodulare
I processi pleurogeni si manifestano in acuto semmai con una piccola ottusità dei seno costofrenici.
Quindi : ritengo poco probabile che un processo infiammatorio possa essere sovrabasale bilaterale e simmetrico.
Premessso che la radiografia fornisce un elemento aggiuntivo alla clinica ed ai dati di laboratorio,e non ultimo, la scorretta esecuzione dell'esame spesso crea immagini artefattuali soprattutto alle basi, ritengo che dalla lettura del solo referto non sia possibile esprimere un giudizio.
Cordiali saluti

Dr.V.S. Fraccaro
Specialista in radiodiagnostica
Consultant Neuroradiologist