Esito tac addome per pacreas

Gentili dottori ho effettuato la seguente tac addome con mdc a seguito di sintomatologia da mesi non risolta (calo ponderale, dolori addominali e alla schiena, disturbi di digestione ed evacuazione) per la quale il mio medico specialista ha voluto escludere che si trattasse del pancreas (ho già fatto numerosi controlli tra i quali ecograia e analisi del sangue completissime che hanno già escluso celiachia, mononuclesosi, infiammazioni varie, helicobacter, sangue occulto e i valori ematici riferibili all'apparato gastro enterico e pelvico sono tutti nella norma).

Gentili Dottori ho effettuato la Tac addome e pelvi con mdc. Vi riporto il referto.

IL FEGATO, DI FORMA E DIMENSIONI NORMALI, MOSTRA DENSITA' PARENCHIMALE REGOLARE, ESENTE DA ALTERAZIONI FOCALI. LA VENA PORTA APPARE DI CALIBRO REGOLARE. LA COLECISTI, NORMODISTESA, CON PARETI REGOLARI, E' PRIVA CI CONCREZIONI LITIASICHE CALCIFICHE.

IL PANCREAS PRESENTA FORMA, DIMENSIONI E DENSITA' GHIANDOLARE NELLA NORMA. IL DOTTO DI WIRSUNG NON E' DILATATO. NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI FOCALI IN FASE ARTERIOSA E VENOSA.

LA MILZA APPARE DI DIMENSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA.

AMBEDUE I RENI SONO DI DIMENSIONE E E MORFOLOGIA NORMALI CON REGOLARE SPESSORE CORTICO MIDOLLARE. NON ALTERAZIONI DELLA PARENCHIMA RENALE. LE VIE ESCRETRICI NON SONO DILATATE NE' SI APPREZZANO IMMAGINI RIFERIBILI A CALCOLI.
AORTA ADDOMINALE DI CALIBRO E DECORSO REGOLARI
NON VERSAMENTO LIBERO PERITONEALE.

(parte intestinale)

L'ULTIMA ANSA ILEALE PER QUANTO APPREZZABILE PRESENTA DECORSO NORMALE E SPESSORE PARIETALE NELLA NORMA. NORMALE LA REGIONE ILEO CECALE. NEI LIMITI L'APPENDICE CECALE.

PRESENZA DI UNO DUE LINFONODI REATTIVI ILEOCECALI

REGOLARI IL CALIBRO E IL DECORSO DELLA ANSE DIGIUNO ILEALI.

MINIMA RAREFAZIONE DEL RILIEVO PILICALE IN SEDE DIGIUNALE DISTALE ED ILEALE.

SI SEGNALA LA PRESENZA DI MULTIPLI PICCOLI LINFONODI DI ASPETTO REATTIVO IN SEDE MESENTERICA SUL VERSANTE DIGIUNO ILEALE.

STOMACO NORMODISTESO A PARETI REGOLARI PER QUANTO APPREZZABILE.

SIGMA CARATTERIZZATO DA MODESTO ISPESSIMENTO PARIETALE DIFFUSO COME CONDIZIONE DI PRE DIVERTICOLOSI SENZA SEGNI DI FLOGOSI IN ATTO.

p.s. A proposito di linfonodi gentili dottori vi segnalo che stamattina mi si sono gonfiati e indolensiti i linfonodi nella parte bassa del collo. Non ho febbre, mal di gola e ho la V.E.S. a 2...quindi non credo sia infiammazioni.

ALLA LUCE DI TUTTO CIO' POSSO ESCLUDERE CHE SI TRATTI DEL PANCREAS O NEANCHE LA TC MI PUò FAR STARE TRANQUILLO DA QUEL PUNTO DI VISTA?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
la TC è il gold standard per il pancreas.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore a questo punto approfitto della sua esperienza. Cosa può essere. Io ho cominciato a sentirmi stanco e debole ad aprile, con i mesi la situazione è peggiorata e si sono progressivamente aggiunti sintomi di tipo gastro enterico tra i quali generali disturbi digestivi (ogni tanto nausea, ogni tanto diarrea, feci sempre diverse e appetito che va e viene). Deciso calo ponderale da 65 kg a 59 kg e soprattutto dolori che erano cominciati come un senso di gonfiore post pranzium all'addome destro e adesso sono diventati dolori cronici che dall'addome destro si concentrano sempre di più alla schiena con una sorta di dolore a fascia che ha come epicentri i punti della schina sotto le ultime costole. Sono dolori molto simili a quelli reumatici che uno ha quando ha un'infezione o un'influenza. Infatti spesso anche le gambe hanno questi dolori. Il tutto è pesantemente aggravato da una fiacca e una spossatezza devastanti e invalidanti.
Non ho idea di cosa sia ma sento che l'epicentro del problema è di tipo gastro enterico.
Alla luce di tutti i controlli che ho fatto cosa potrei fare per provare a risolvere questa situazione?
Gastro scopia, colon scopia?
Non so cosa fare perchè il disturbo si sposta, ogni tanto è più allo stomaco, altri momenti più all'intestino.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un colon irritabile.
Sarà utile una visita specialistica gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ma un colon irritabile può far perdere così tanto peso e dare dolori alla schiena così in alto??
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è detto che tutti i sintomi siano ascrivibili al colon irritabile,
per questo è importante quello che via web non si può fare,
ovvero la visita diretta.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore sono stato dal gastro enterologo. Mi ha dato da fare l'esame della calprotectina fecale per vedere se ci sono infiammazioni. L'ho fatta e attendo i risultati.

Nel frattempo oltre ai linfonodi "intestinali" che si vedevano nella tc mi si sono gonfiati (da circa due settimane) anche quelli alla base del collo fin su alla mascella. Non sono gonfi "a palletta" ma è ingrossata tutta la fascia dalla base del collo fino alla mascella su entrambi i lati.

Insieme a questa si è ingrossato anche il lobo destro della tiroide.