Rmn addome superiore smc-cmc

Buon pomeriggio,

ho eseguito una rmn addome superiore smc.-cmc.

Il referto dice:

Si osserva area grossolanamente triangolare di circa 25 mm al IV segmento epatico anteriore, in adiacenza al legamento falciforme; tale formazione presenta abbattimento del segnale nelle sequenze fuori base e con ogni verosimiglianza riferibile ad aerea di focale steatosi (area adiacente al legamento falciforme è spesso sede di alterata perfusione, causa della steatosi descritta).
Non si osservano significati alterazioni della milza, del pancreas, dei surreni, dei reni e delle vie escretrici urinarie, se si accettua qualche microcisti renale bilaterale.
Aorta addominale nei limiti per decorso e calibro.
Non si osservano adenopatie dei quadranti addominali superiori.

Ho dolore al fianco destro e febbricola (approx da un mese e mezzo circa 37.4) e dalle analisi del sangue risultano monociti alti e ves.

Vi sarei grata se mi poteste dare interpretazione?

Ringrazio anticipatamente.

Mar Elias
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si parla di steatosi focale quando si rilevano nel fegato aree di accumulo di lipidi (grassi) di forma nodulare.

Tale riscontro è slegato dai sintomi trascritti.

Ne parli con il suo curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Grazie per la risposta.

Approfitto della Sua disponibilità chiedendo se la febbricola serale, i monociti alti e ves alta a cosa possono essere collegati?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
DIfficile "indovinare" senza visita... Mononucleosi?

Ne parli con il curante.