Tac sterno e osteolisti alla clavicola

Salve, mio padre, anni 68 ha fatto una tac senza mcd per una tumefazione sulla clavicola.
posto il referto:
Si documenta neoformazione sostanzialmente ipodensa all'esame diretto di cm 4 x5 x 3,5 circa di DM cranio -caudale ,DM DS e DM A P, che causa osteolisi dell'estremo radiale della clavicola destra.
reperto collaterale di sfumato addensamento a contorni disomogenei e di aspetto pseudonodulare di cm 1,8 di DM in sede apicale del polmone destro, con presenza di nodulo di cm 1,2 dI DM in sede apicale del LID.

mi sono subito recata da un oncologo che mi ha indirizzato da un chirurgo, il quale sospetta un tumore osseo primario, sono in attesa di total body e biopsia ossea.
vorrei avere un vostro parere. Cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
nel Vostro caso, come del resto nella quasi totalità dei casi proposti da Voi pazienti, sarebbe fondamentale prendere in esame le immagini in prima persona per poter esprimere un parere pertinente (del resto il nostro lavoro si basa proprio sulle immagini!).
Con i limiti del consulto online, posto che esiste attualmente un problema alla clavicola, sarebbe essenziale sapere da quanto tempo questa tumefazione esiste, se Suo padre ha avuto ad esempio episodi febbrili con segni di flogosi e dolore locale, analizzare gli esami del sangue per escludere che possano essere in atto processi flogistici etc.... Del resto penso che chi vi sta seguendo stia già facendo tutto questo.
Bisogna tenere presente che, se ho capito bene, nella sede dell'articolazione sterno-clavicolare possono insorgere tutta una serie di patologie, non per forza di natura neoplastica.
Circa le lesioni polmonari segnalate, in questa sede non si può fare altro che prenderne atto in attesa di una migliore diagnosi di natura.
La scelta di effettuare una biopsia ossea può essere condivisibile così come il programma di eseguire una TAC total body.
Ci aggiorni se vuole.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità, la aggiorno non appena avrò il referto della Tac.