Clips sternali e rmn

Buongiorno,
in seguito ad un trauma cervicale mi sono stati prescritti RX e rachide cervicale e dente epistrofeo e RMN cervicale.
Nel 1988 (a 7 anni d'età) ho subito un'operazione a cuore aperto per difetto ineratriale ostium secondum e mi sono state applicate delle clips sternali.
In una Vostra recente risposta ad un altro utente con un problema simile avete risposto '....le clips metalliche comunemente usate in Chirurgia Toracica sono antimagnetiche...'; vorrei comunque una conferma dovuta al fatto che la mia operazione risale a ben 26 anni fa, credo un'enormità anche per quanto riguarda l'aggiornamento di materiali usati (?).
Proverò ad indagare nella documentazione dell'operazione in mio possesso rilasciatami nel 1988, ma non credo di riuscire a risalire dettagliatamente alla tipologia di materiale utilizzato.

Evidenzio che 5-6 anni fa ho eseguito un RMN lombare (non so se in quel caso il campo magnetico dell'esame può aver colpito o meno la parte toracica), presentando il medesimo problema al radiologo, il quale ha dato il consenso per l'esame dicendomi 'non dovrebbero presentarsi problemi, nel caso in cui avverta qualcosa ci avverta che sospendiamo immediatamente'.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
la presenza di clips metalliche in corrispondenza dello sterno non costituisce una controindicazione all'esecuzione di un esame RM. Potrebbe accadere, ma non è detto, che possano dare degli artefatti nelle immagini. Per lo studio del rachide cervicale tuttavia non dovrebbero essere di disturbo alla qualità finale delle immagini.
Se ha già fatto un esame RM vuol dire che queste clips sono già state sottoposte al campo magnetico.
Stia sereno.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Che me tenevo nel resoconto operatorio è solamente indicato "....chiusura del torace a strati come da routine", senza menzione in effetti della tipologia di fissaggio sternale applicato.
La definizione 'clips' pertanto potrebbe essere di per se sbagliato?
Posso stare comunque tranquillo oppure c'è qualche tipologia di fissaggio utilizzato a suo tempo che potrebbe dare problemi secondo lei?
La mia unica preoccupazione, forse sbagliando, è che possano scaldarsi o muoversi con relative sgradevoli o gravi conseguenze...
Grazie ancora e scusi forse l'eccessiva preoccupazione.

PS: al tatto i 'fissaggi' si presentano come 3 piccoli nodi nello sterno (anelli?)
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Non deve scusarsi di nulla, è giusto informarsi bene.
La chiusura della sternotomia chirurgica potrebbe essere stata effettuata con del filo metallico. A tale proposito, se Lei avesse una semplice radiografia del torace, effettuata dopo l'intervento, si capirebbe subito se è stata adoperata questa tecnica, che sarebbe anche la più ovvia. Provi a controllare se ha qualche rx torace, magari di controllo, effettuata dalla data dell'intervento fino ad oggi.
Il metallo può essere soggetto a riscaldamento (che non avviene in un batter di ciglia), ma l'esame potrebbe essere subito interrotto all'insorgere di fastidio.
Che i punti possano muoversi mi pare impossibile, ormai sono stati inglobati nella struttura ossea dello sterno.
Ricordi che ha già fatto una RM senza eventi avversi... e quindi questa "sutura" è stata già esposta al campo magnetico.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sono riuscito a trovare delle vecchie radiografie post-operatorie del 1989 e anche da profano, credo di poter affermare che si tratta, come dice lei, di filo metallico.
Non 3 ma 5 'anelli' molto fini con un intreccio di chiusura verso l'esterno (3 di questi tastabili facilmente).
Grazie dell'utilissima delucidazione, non mi tranquillizza del tutto ma perlomeno adesso, grazie alle sue preziose indicazioni, ho chiara la situazione.
Porterò la vecchia radiografia con me quando farò gli esami nei prossimi giorni, credo potrà essere utile al radiologo che mi visiterà, con cui ovviamente mi consulterò ulteriormente.
Grazie ancora della preziosa disponibilità, saluti.

[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Bene, vedrà che farà la risonanza tranquillamente senza problemi.
Se serve a tranquillizzarLa ancora si figuri che vengono sottoposti a risonanza magnetica cardiaca anche i pazienti che hanno avuto impiantati stent coronarici, quindi i punti sternali si trovano in una sede non vitale, come si dice in gergo tecnico.
Vada tranquillo a fare il suo esame.
Ci faccia sapere se vuole.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

le confermo che ieri ho effettauto la risonanza magnetica
Il radiologo aveva ribadito grossomodo quanto da lei espresso, pertanto ho cercato di superare la mia immotivata apprensione ed ho effettauto l'esame senza alcun problema.

Grazie ancora del consulto.
Saluti.
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Molto bene.
Cordiali saluti.