Ortopantomografia

Carissimi dottori, il referto di una rx panoramica eseguita per controllo di una piorrea, e senza nessun sintomo di altro conclude con:
Cisti mucosa seno mascellare destro. Ho chiesto al radiologo che l'ha refertata se questa cisti ai rx si evidenzia con sicurezza, e mi ha risposto che se volevo buttare via soldi avrei potuto fare una TC. Secondo Voi e' proprio cosi'.?

Un'altra rx fatta il 30/1/2012 (mia richiesta di consulto) aveva evidenziato qualche cosa di non univoca interpretazione.

Un salutone
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
l'ortopantomografia consente di poter ipotizzare la presenza di una condizione flogistica / cistica dei seni mascellari.
E' indubbio che comunque uno studio completo e dettagliato delle cavità paranasali, se clinicamente ritenuto opportuno dallo specialista otorinolaringoiatra, necessita di una valutazione mediante esame TC.
Dire che sono soldi buttati mi pare un pò esagerato poichè, contestualmente a confermare/smentire lo specifico rilievo della cisti mascellare, possono essere rilevate tutta una serie di informazioni utili.
Le cisti dei seni mascellari possono essere assolutamente asintomatiche e scoperte per caso.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta, comunque dalla Rx effettuata si puo'
anche escludere una patologia mooolto piu' importante?

Un salutone
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Dipende dalla patologia e dall'estensione.
[#4]
dopo
Utente
Una forma tumorale. Grazie molte
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Se questa determinasse un rimaneggiamento delle strutture ossee tale da rendersi visibile si.
In quel caso verrebbe suggerito dal medico radiologo, in prima istanza, un approfondimento TC relativo al riscontro di alterazioni ossee.
Saluti.