Sarcoidosi

in seguito a vari controlli per problemi all'occhio (retina), mi è stata prescritta un rx torace per escludere la sarcoidosi. il referto dell'Rx è il seguente: ""campi polmonari normoespansi e normotrasparenti. Immagine cardiomediastinca nei limiti. Ilo dx nei limiti, il sx ingradito non completamente scomponibile nelle componenti vascolari (linfoadenopatia in sarcoidosi?): utile rivalutazione con precedenti non pervenuti o approfondimento tc. Emidiaframmi curvilinei con seni costofrenici pervi."
ho provveduto ad effettuare la tac con il contrasto e sto aspettando gli esiti.
ma ho paura.
gli esami del sangue effettuati emocromo urine e anche ace sono nella norma (ace il valore è addirittura inferiore).
potrebbe essere una forma tumorale?
ringraziando per la risposta,porgo cordiali saluti.
ff
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
senza il responso della TAC non possono essere formulate ipotesi valide poichè il rilievo radiografico è abbastanza generico.
Viene semplicemente evidenziato un incremento dimensionale delle strutture ilari polmonari di sinistra le cui cause possono essere molteplici. Sarebbe pressocchè inutile, ed immotivatamente ansiogeno, elencarle tutte senza uno specifico indirizzo.
Non sarebbe corretto (mentre è certamente impossibile) esprimere da qui un parere non basato su rilievi oggettivi.
Attendiamo per il momento il referto della TAC.
Nel frattempo cerchi di stare serena per quanto possibile.
Saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)