Ecografia addome superiore

Reni in sede,dimensionalmente nei limiti.Non segni di dilatazione calico pielica d'ambo i lati;formazione cistica di 5 cm a destra.A sinistra,nello spazio compreso fra margine mediale del rene,coda del pancreas e loggia surrenalica è riconoscibile formazione ipo-anecogena rotondeggiante del diametro massimo poco superiore a 5 cm.Vescica a pareti regolari e contenuto transonico.La prostata,valutata per via sovra pubica ,si presenta non significativamente ingrandita.Collateralmente si segnala colicisti a pareti ispessite,con evidente colesterolosi parietale e verosimilmente aspetti microlitiasici.Si consiglia TC addominale.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, l'interpretazione degli esami di immagini in assenza di notizie cliniche è difficile per chi esegue l'esame, pressoché impossibile in assenza anche delle immagini.
La lesione di 5 cm, in base alla decrizione, potrebbe essere liquida, cisti semplice del surrene o del rene, e in tal caso è innoqua.
Se solida potrebbe essere a origine surrenalica, in tal caso ne va approfondita la natura, o una milza accessoria ( in genere sono più piccole), in tal caso innoqua.
Come vede è necessario l'approfondimento Angio-TC per stabilirne la natura solida o liquida, e la sede di origine.
Cordiali saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia