Tac con contrasto

Buongiorno, a causa di disturbi e dolori non ben definiti al torace avrei dovuto fare una tac toracica con contrasto, ma il mio medico considerando che soffro di molte allergie ha preferito farmi fare una gastroscopia e una tac senza contrasto. Ho chiesto in reparto se era possibile verificare effettivamente la mia allegria al liquido di contrasto usato per la TAC ma mi è stato detto di fare solo una preparazione a base di cortisone e che non v’era altra possibilità. Mi hanno anche detto anche che la tac senza contrasto non serve a nulla (difatti non è risultato nulla nella tac): Vorrei sapere da Voi se esiste la possibilità di verificare se sono o non sono allergico al liquido e se è vero che la tac senza contrasto non è affidabile. Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno il loro tempo.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore, tentiamo di fare un pò di chiarezza.
1) "Mi hanno anche detto anche che la tac senza contrasto non serve a nulla"
Errato. Non si può dare per scontato che una tac senza mdc non serva a nulla. Ciò dipende dal quesito clinico e da tutta una serie di altri fattori legati alla costituzione fisica, al distretto da studiare.... etc. La necessità di sottoporsi ad una TC con mdc deve essere stabilita dal Medico Radiologo che dovrà eseguire l'esame, in base a tutta una serie di valutazioni, non ultima la necessità di meglio caratterizzare reperti dubbi all'esame basale (valutazione di stretta competenza del radiologo).
2) "Vorrei sapere da Voi se esiste la possibilità di verificare se sono o non sono allergico al liquido"
Il problema dei "pazienti allergici": nei pazienti con riferita storia di allergie in senso lato, ed ove sia imprescindibile l'utilizzo del mdc per chiarire meglio alcuni aspetti diagnostici, deve essere attuato un apposito protocollo di premedicazione mirato a ridurre la possibilità che si manifesti una reazione allergica (Ridurre! Non abolire!), che potrebbe culminare anche nello shock anafilattico (raro ma sempre possibile!). Non si eseguono test preliminari. Se la tac di base è in grado di chiarire da sola il quesito clinico non si procede alla somministrazione del mdc. Vanno anche valutate metodiche diagnostiche alternative capaci di dare ugualmente risposta al quesito clinico (stretta competenza del radiologo).
Disponibile per ulteriori chiarimenti.
Sperando di aver risposto alle Sue domande le rivolgo cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Sì, scusatemi tutti, sono stato un pò succinto nella domanda.. ma in pratica Lei, Dottore, mi conferma quanto dettomi. Potrebbe non servire senza mdc (lo decide il medico radiologo che però non ha scritto però nulla di ciò sul referto limitandosi ad eseguire l’operazione richiesta nell’impegnativa) mentre il protocollo di premedicazione è a base di cortisone. Esatto? Pensi poi che nella mia ingenuità pensavo che bastasse mettere a contatto una goccia del mdc con una goccia del mio sangue per vedere l’allergia
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Non ho detto che l'esame basale non serve a nulla, ma che se dovessero emergere reperti da approfondire va da sé che il medico radiologo indica eventuale necessità di effettuare approfondimento con il mdc, è diverso.
La premedicazione prevede l'impiego di cortisone (con associata eventuale protezione gastrica) e una somministrazione di antistaminico intramuscolo la mattina dell'esame.
Saluti.