Risultati rx

Scrivo per mia madre anni 51di cui non conosco il peso ma è in sovrappeso, ha eseguito una radiografia di tutta la colonna vertebrale e bacino con seguente risultato spondilolistesi di L5 su S1 con scivolamento anteriore del corpo vertebralee netta riduzione di ampiezza dello spazio discale corrispondenteridotte le fisiologiche lordosi cervicale e lombare megapofisi bilaterale trasversa della VII cervicale con abbozzo di costa sovrannumeraria a destra. accenno a piccola produzione osteofitaria marginale di pertinenza dell'angolo superò esterno del cotileacetabolare a sinistra. integrazione con esame TAC o risonanza magnetica. Potete descrivermi piu precisamemte a cosa si riferisce? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno ,le alterazioni della colonna lombare ( la spondilolistesi) e quelle della colonna cervicale ( megaapofisi e costa sovrannumeraria) sono di natura congenita e come tali non meritano trattamento in sè.Ovviamente possono esporre la colonna ad un maggiore stress meccanico con conseguente sintomatologia dolorosa.Un moderata attività fisica o una ginnastica posturale potrebbero aiutarla.La piccola produzione osteofitaria dell'acetabolo sn invece documenta una iniziale artrosi dell'anca.
A questo punto una precisazione importante,non contano le immagini radiografiche ma il Paziente con i suoi disturbi,vale a dire che non c'è sempre corrispondenza tra rx e sintomi.Quindi faccia visitare la Mamma e poi farsi
consigliare su come prevenire e rallentare questo quadro clinico.
Spero di esserLe stato utile,
un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, lei accusa dolori proprio a ridosso dell'anca oltre ad altri legamenti come ginocchia e polsi. Ho notato che non si e scritta nel testo precedente che quella calcificazione si estende verso i tessuti molli, per questo vogliono integrare una tc o rm.