Tac metallo

Gentili dottori, vorrei sapere quali possono essere le conseguenze di una TAC avvenuta con oggetto metallico in posizione impossibile da togliere (splintaggio dentale). E' solo un eventuale problema nella lettura dei risultati, oppure si possono avere emanazioni di altri raggi nocivi (oltre quelli della TAC) anche in un periodo successivo all'esame? E' quindi bene che mi faccia togliere lo splintaggio il prima possibile oppure posso stare tranquillo da quel punto di vista.

Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
successivamente all'esame non esistono possibilità di subire l'effetto di ulteriori radiazioni che sono cessate nel momento in cui l'esame si è concluso.
Lo splintaggio dentale può solo arrecare disturbo alle immagini ove fosse incluso nel volume irradiato.
Stia assolutamente sereno.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)