Rm colonna lombare

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni, ho appena ritirato questo referto,potreste cortesemente spiegarmi cosa realmente ho? e questo emangioma?
Ho paura..troppi termini scentifici che non sono in grado di interpretare.
REFERTO:
"Protrusione mediana-paramediana sinistra moderata del disco intersomatico L5-S1 che causa modesta stenosi sinistra del forame di congiunzione senza evidenza di significativo conflitto a carico del segmento intraforaminale della radice L5 sinistra,per quanto apprezzabile nelle condizioni di carico di acquisizione d'esame.
Ernia mediana del disco intersomatico L4-L5 che determina effetti compressivi severi diretti a carico del segmento emergente della radice L5 destra all'ingresso del proprio recesso laterale , per quanto apprezzabile nelle condizioni di cario di acquisizione d'esame.
Voluminosa ernia mediana paramediana destra del disco intersomatico L3-L4 che determina effetti compressivi severi diretti a carico del segmento emergente della radice L4 destra all'ingresso del proprio recesso laterale , per quanto apprezzabile nelle condizioni di carico di acquisizione d'esame.
Presenza di emangioma vertebrale di L4. Rettilineizzazione del rachide lombare.
Alterazioni del trofismo osseo subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte L5-S1, con assottigliamento del disco intersomatico interposto, verosimilmente in relazione a condizione di sovraccarico ed impatto osseo.
Modificazioni degenerative di medio grado a carico delle unità articolari interapofisarie del compartimento posteriore che evidenziano moderate alterazioni osteocondrali dei versanti articolari interapofisari contrapposti più evidenti in sede lombare distale in relazione a l fulcro di sovraccarico gravitazionale, si evidenzia , inoltre piccola quota fluida intraarticolare a carico delle articolazioni interapofisarie del compartimento posteriore L5-S1 , L4-L5 e L3-L4 di verosimile significato infiammatorio.
Cono midollare normoposizionato.
Necessario completamento di indagine con esame elettromiografico.
Necessario videat specialistico."

Attendo vostre info.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
in sintesi possiamo dire che il referto alquanto dettagliato che Lei riporta descrive la presenza di segni diffusi di sofferenza degli anelli discali lombari, specie nel segmento compreso tra la terza vertebra lombare e la prima sacrale.
Il reperto che va sottolineato maggiormente è la presenza di una voluminosa ernia discale tra la IIIa e la IVa vertebra lombare che determina marcata compressione di una radice nervosa.
Nei restanti spazi intervertebrali si rilevano in particolare due protrusioni discali, che equivalgono a sporgenze posteriori dell'anello intervertebrale, di cui una definita come ernia (al livello L4-L5) comprime una radice nervosa. In più a livello del passaggio tra colonna lombare e sacrale si rilevano segni di sofferenza su base osteoartrosica degenerativa del tessuto osseo delle vertebre L5 ed S1.
La colonna lombare appare raddrizzata rispetto alla sua normale conformazione e presenta diffusi segni di osteoartrosi intervertebrale a carico delle articolazioni vertebrali posteriori, che potrebbero essere coinvolte anche da fenomeni infiammatori.
Circa l'emangioma vertebrale della IVa vertebra lombare stia sereno. Si tratta di un rilievo molto frequente e benigno. Non vengono indicate le dimensioni ma in genere se piccolo non può creare problemi particolari.
Se coesistono disturbi del tipo lombo-sciatalgia, in relazione a quanto descritto, potrebbe essere il caso di un consulto neurochirurgico al fine di valutare possibili soluzioni e condotte terapeutiche.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)