RX dannosa

Buon pomeriggio a tutti,
mi scuso per la domanda, magari può sembrare ripetitiva, in quanto ho letto qualche post simile.
Dovrei fare una radiografia del rachide in toto ed ho letto di tutti i rischi e danni connessi e sono un pò preoccupato, se farla o consultare altro fisiatra.

Gli effetti stocastici sono trascurabili o sono sempre un'incognita con una radiografia di tale genere?

Potreste fornirmi maggiori info

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
anche in questo sito si parla abbondantemente dei possibili danni da radiazioni, per cui La invito a rileggere le discussioni in cui si affronta questo argomento. Proprio perchè è stato davvero detto tanto, la rimando alla lettura dei suddetti consulti che di sicuro non avrà difficoltà a reperire.
Il principio è sempre lo stesso. Ogni esame radiologico che impiega radiazioni deve essere necessario e potenzialmente il più idoneo a fornire al clinico le risposte che cerca. Se il suo Fisiatra ha necessità di ottenere importanti informazioni da questo esame e Lei ripone fiducia in lui, allora, dopo aver discusso anche con il medico radiologo responsabile dell'esame, decida se sottoporsi o meno all'indagine, con serenità.
Gli effetti stocastici sono per definizione di natura probabilistica e pertanto non prevedibili.
Saluti cordiali.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)