Tac senza mezzo di contrasto

Oggi ho fatto Tac senza mezzo di contrasto alla cervicale per vedere se c'è ernia cervicale ma i risultati li devo avere fra 15 giorni. Il motivo sono le vertigini con caduta, che mi viene dalla nuca e collo e cado a terra se non sto attentama viene solo in primavera ed estate quando ho più ansia,.poichè avevo ansia e nuca rigida e mi ero irrigidita durante esame, il tecnico mi ha aiutato. Ma mi sono venuti dei dubbi, il tecnico mi ha fatto domanda se ero in gravidanza e con risposta negativa mi ha fatto firmare un foglio, che però non so cosa era. il tecnico dopo che gli dissi che l'otorino disse che non dipendeva dalle orecchie, era un pò perplessa come se la cervicale non facesse venire le vertigini di caduta. volevo fare delle domande.

Le radiazioni della TAC sono pericolose?

il foglio che mi hanno fatto firmare cosa riguarda?

grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora, è sempre buona norma leggere quello che si firma. Molto probabilmente quello che lei ha firmato è il consenso informato nel quale lei accetta di sottoporsi all'esame e dichiara di non essere in gravidanza. E' importante non essere in stato interessante in quanto le radiazioni ionizzanti potrebbero danneggiare il prodotto del concepimento.
Le radiazioni fanno male? Si se si eseguono senza giusto motivo, no se sono giustificate (in quanto il danno potenziale da radiazioni è inferiore al danno potenziale nel non sottoporsi a quelle determinate indagini). L'eventuale alternativa all'esame TC della colonna cervicale? La risonanza magnetica.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Il foglio avevo presunto che fosse quello sulle responsabilità, ma non lo fanno mai leggere.

Per la tac è la prima che faccio senza mezzo di contrasto, l'ha richiesto il neurologo per vedere se è una eventuale ernia cervicale che mi fa venire vertigini da caduta, dal 2013 mi vengono, e dal 2013 mi sono fatta male tre volte battendo la testa a terra e avevo paura ancora capitava ancora e le cadute fossero ancora più dannose.Spesso ho rigidità nuca e collo e vertigini leggere. Ho lasciato passare due anni nel fare esami per i miei problemi di salute che non potevo muovermi e il problema mi ha causato agorofobia. Il neurologo mi voleva far fare quella con mezzo di contrasto ma avevo rifiutato per causa della mia ansia e panico. Ma ho fatto la tac per capire questo mio problema che mi crea un bel pò di invalidità fisica e paura. Nel 2011 avevo fatto normale radiografia ma dicevano che non si vedeva niente.

Nel fare la tac mi era venuta ansia perchè ne soffro, e mi era venuta ipocondria perchè ne avevo paura.

[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Le auguro di risolvere tutti i suoi problemi.