Risonanza magnetica e tac

salve
dovendo controllare il tratto cervicale per radicolopatia c7 (come risulta EMG)
volevo sapere se va bene anche la risonanza con macchina aperta anche per lo studio del midollo?

Alternativamente va bene la tac?
Soffro di claustrofobia quindi risonanza aperta o tac potrebbero essere un'alternativa.

grazie
saluti
mauro
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
salve
la risonanze "open" sono inadatte allo studio dettagliato della corda midollare, in quanto generalmente si tratta di apparecchi a basso campo magnetico. Del tutto inadatta anche la TAC.
A onor del vero le comunico che ultimamente sono state realizzate e installate anche macchine RM ad alto campo (1 T) definite "open". Non si tratta di apparecchiature aperte come quelle a bassa intensità di campo, ma possono comunque rappresentare un buon compromesso.

Cordialità
Paolo Diotallevi