Rm colonna cervicale rm colonna lombo sacrale

Scusate se vi disturbo ma durante l'esame di radiologia diagnostica per immagini mi e stato diagnosticato RM rachide cervicale
Non evidenti lesioni focali del midollocervicale e dorsale superiore
Nella norma la giunzione bulbo midollare
A C 3-C4modesta protrusione mediana
A C5-C6 riduzionedello spessore discale con protrusione circonferenziale prevalente in sede paramediale sn.
A C6-C7 minima protusione mediana
modeste alterazioni artrosiche a carico dei processi articolari intervertebrali

R M Rachide lombo sacrale
A L4- L5 Il disco è ridotto di spessore con modesto protrusione mediana
non evidenti altre protrusioni discali
Dischete alterazioni artrosiche a carico dei processi articolari intervertebrati

vorrei sapere se possibile cosa significa tutto questo. avendo io purtroppo sempre diversi giramenti di testa Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, significa semplicemente che la sua colonna vertebrale ha esattamente i 58 anni che la sua anagrafe dichiara.
Tutte le alterazioni descritte sono ascrivibili a fisiologici processi di degenerazione ( invecchiamento !), riassumibili con il nome di artrosi e che, per fortuna, , come spesso capita, sono vissuti senza sintomi.
Per le sue vertigini sarebbe forse opportuno sentire un otoiatra, sempre che lei non abbia problemi cosnnessi con eventuale pressione alta.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia