Preparazione tac mezzo contrasto

 Quattro mesi fa ho sostenuto tac addominale con mdc. Allergico alle graminacee, mi è stata prescritta preparazione con deltacortene 25: due 13 h prima, due 7 h prima, 2 un'ora prima. Prima dell'esame si é manifestato intorpidimento alle braccia, passato verso il pomeriggio. Ora devo fare nuova analoga tac. Deve preoccuparmi quella strana sensazione? Può esser stata causata dal cortisone? Devo ridurre le dosi? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
forse l'esame l'ha già fatto: io le rispondo ugualmente.
La preparazione con Deltacortene non può averle procurato il disturbo che lamenta.

Quindi potrà ripeterla se necessario.

Tenga comunque presente che la profilassi non azzera i rischi derivanti dal contrasto iodato: perchè non sono legati solo a una improbabile e non documentata alllergia allo iodio. Quindi è importante che nella sala radiologica sia presente sempre, o sia immediatamente reperibile, il rianimatore e l'apparecchiatura idonea.
Per tranquillizzarla tuttavia le dico che con i nuovi contrasti iodati gli incidenti sono diventati davvero rari, con o senza cortisone.

Saluti,
Dr. Caldarola.