Tac senza mezzo di contrasto

Buongiorno, una decina di giorni fa, a seguito di una colica renale avuta a dicembre e di un dolore che ho in sede ileale tipo colite, ho effettuato una TAC spirale senza mdc da cui è emerso : "Fegato regolare per forma e dimensione esente da lesioni strutturali, non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche, milza regolare per forma dimensioni e densità. Reni in sede regolari per forma e dimensioni esenti da lesioni strutturali. Non significativa dilatazione delle cavità calico-pieliche in corrispondenza dell'uretere pelvico si apprezza formazione calcifica di circa 5mm di diametro massimo di verosimile natura calcolotica, ma non è possibile escludere categoricamente l'ipotesi del flebolita pelvico. Vescica ben distensibile esente da alterazioni organiche. Prostata normale per forma, dimensioni e densità. Vescicole seminali congeste"

Vorrei sapete se per un professionista è molto difficile distinguere in una Tac un calcolo da una calcificazione perchè dal referto della TAC come si legge non escludono la calcificazione ma il mio urologo invece guardando le immagini non ha avuto dubbi che si tratta di una calcificazione....insomma se facessi altre 3 visite da 3 urologi diversi dovrebbero dirmi anche loro che si tratta di una calcificazione oppure e difficile distinguerla da un calcolo ?

Inoltre, visto che dal referto della tac non si parla ne di pancreas ne di colecisti, vorrei capire se dalla TAC non è possibile vedere questi 2 organi e soprattutto se dalla TAC si sarebbero potuti rilevare eventuali calcoli alla colecisti. Grazie

[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile utente,
L'esame TAC di base, senza mezzo di contrasto, è spesso in grado di potere definire la natura di diverse formazioni calcifiche ed in molti casi di etichettarle come calcoli urinari. Parlando in termini generali, senza avere la possibilità di esaminare direttamente le immagini, possiamo dire che i dubbi circa l'eventuale natura calcolotica, potrebbero insorgere nel caso in cui le strutture anatomiche della pelvi fossero scarsamente dissociabili tra di loro a causa di una ridotta rappresentazione delle componenti adipose periviscerali. Per questa motivazione un'indagine che potrebbe essere dirimente a tal proposito e l'uro-TC eseguita sia in condizioni di base che dopo mezzo di contrasto, con acquisizioni in fase tardiva escretoria che permettono di individuare inequivocabilmente il decorso degli ureteri, e così poter stabilire la natura di quella calcificazione. E ovvio che alla TAC di base è possibile esaminare anche le altre strutture anatomiche, con le dovute riserve inerenti la mancata somministrazione del mezzo di contrasto. Dovrebbe essere scontato che non essendo citate nel referto queste non debbano presentare significative alterazioni apprezzabili all'esame di base. Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno è grazie per la pronta risposta. L'urologo mi aveva parlato dell'uro-TC ma mi aveva anche detto che era talmemte sicuro che quella formazione fosse una calcificazione, che riteneva inutile sottopormi ad altre radiazioni....quello che mi lascia dubbioso è che invece il radiologo che mi ha fatto la tac non fosse poi così sicuro se legge il referto....
Per quanto concerne gli altri organi, mi sembrava strano che nel referto, nonostante fossero tutti nella norma, fossero stati citati fegato, vie biliari, reni, milza e prostata senza fare riferimento a pancreas ed alla colecisti per questo credevo che magari non si vedessero. Dopo la colica renale, nonostante tutte le analisi del sangue fatte (emocromo, transaminasi, azotemia, birilubina, gamma gt, lipasi, amilasi, protidemia, uricemia, ves) fossero normali volevo farmi anche una ecografia all'addome ma il medico di base mi ha detto che era inutile viste le analisi e letto il referto della tac....lei cosa mi consiglia ? È davvero inutile fare l'eco...magari per vedere come stanno pancreas ed anche per vedere per eventuali calcoli alla colecisti ? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Se la tac che ha fatto è senza mezzo di contrasto un'ecografia può senz'altro apportare un contributo per una valutazione più approfondita di fegato milza reni e pancreas poiché la tac basale può misconoscere piccole lesioni rispetto ad una buona ecografia. Inoltre non sempre è possibile vedere alla tac piccoli calcoli della colecisti che meglio sono apprezzabili all'ecografia, così come la sabbia biliare. Direi che può senz'altro fare anche l'ecografia.
Saluti.