Rx torace 2 proiezione

Spero che qualche medico mi possa rispondere ho fatto per sospetta bronchite un rx torace laterale e frontale a mia figlia di 7 anni ma quando ho ritirato la radiografia ho notato che si vedeva oltre i bronchi tutto l'addome e' un po di collo ...come mai la bambina stava ferma ora cosa rischia mia figlia ho letto che un rx addome sono molte msv...grazie a chi mi risponde...anche perche' nell'arco dei 7 anni ha fatto 2 altre rx torace...grazie
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Nonci sono particolari rischi per la salute dovuti alle radiazioni perché l'rx torace rispetto ad altre metodica dà molti meno raggi.
In genere quando si eseguono questi esami si mettono delle protezioni piombate a livello delle superfici corporee non oggetto di esame.
Ovviamente resta valido il principio di eseguire esami radiologici solo quando strettamente necessario.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dottore le volevo chiedere mia figlia ha fatto anche un rx bacino 2 volte nella stessa seduta senza nessuna schermatura purtroppo ho letto di recente che le radiazioni convenzionali fanno male(altrimenti avrei preso tempo)...ho letto che un bacino da circa 0,7 msv fatto 2 volte immagino 1,4 msv...sono molto preoccupato ...questo esame lo ha fatto un anno fa per dolori ai femori la bambina allora aveva 10 anni peso 31 kg....grazie e buon ferragosto.
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
La dose erogata non è uguale per tutti.
Più il paziente è magro e meno raggi è necessario erogare per avere un buon esame.
Comunque le ripeto il rischio è veramente basso ma è inutile e dannoso fare esami che non servono.
Meglio soprattutto per i bambini un buon esame clinico e l'esame radiologico effettuarlo solo per conferma.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dr DE Paula grazie mille per la risposta ,ma forse non mi sono spiegato bene alla rx del torace(doppia proiezione) si vede tutto l'addome ,come diceva Lei una radiografia al torace da poche radiazioni ma a mia figlia si vede tutto l'addome come interpretare la radiografia eppure la bambina non era piccolissima ....pesava 30 kg.statura 125..quanti msv ha preso piu' o meno e che rischio corre...siamo molto preoccupati perche' come le dicevo ha fatto anche un anno fa un rx bacino 2 radiogrammi nella stessa seduta senza nessuna schermatura...grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Statisticamente sua figlia non corre rischi anche se si vede l'addome perché ilcampo di vista ovviamente è largo.
Per sapere poi cin esattezza quanti msv le sono stati erogati bisogna conoscere i dati dosimetrici che sono unici per ogni paziente perché almeno nelle apparecchiature più recenti regolano in automatico l'esposizione in relazione alla struttura del paziente.