Rm caviglia destra

Salve, venerdi ho fatto un incidente con il motorino e ieri ho eseguito una RISONANZA MAGNETICA ALLA CAVIGLIA DESTRA sotto indicazione di un ortopedico. Oggi ho ritirato il referto ma non essendo del mestiere non sono riuscita a leggere la risposta. cosi ve la riporto qui in basso in modo che qualcuno di voi puo darmi un responso.

RM CAVIGLIA DESTRA
L'indagine è stata eseguita impiegando sequenze SE, TSE e STIR, con immagini pesate in T1 e T2, secondo piani di studio assiali, coronali e sagittali.

Presenza di sfumata aerea ipointensa nelle sequenze a TR breve ed iperintensa nelle sequenze a TR lungo, a livello dell' astragalo, da contusione ossea-frattura intraspongiosa.
A livello del compartimento capsulo-legamentoso interno, lesione distrattiva del legamento deltoide con lieve slargamento della capsula articolare e piccola quota di versamento. Normali le componenti del compartimento capsulo-legamentoso esterno ed i tendini peronieri. Modesta borsite dei tendini tibiale posteriore e flessore lungo del I dito. Nella norma le componenti del seno tarso. Normale il tendine d'Achille.

Vi prego rispondete,i al più presto grazie.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
La rm ha evidenziato una microfrattura dell'astragalo che è un osso appoggiato al calcagno e corrisponde alla parte iniziale del dorso del piede, una lesione al legamento della parte interna della caviglia e un poco di infiammazione delle strutture circostanti.
Penso che probabilmente pratiche ranno un gesso seguito da trattamenti fisiokinesioterapici.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto comunque mi hanno dato un tutore e hanno detto che lo devo tenere per 2 settimane perché non possono ingessarmi il piede perché ho un Escoriazione e hanno detto di non usare le stampelle ma di camminare con il tutore anche se alle volte mi fa male comunque, comunque dopo le 2 settimane mi hanno detto di rifare la risonanza magnetica per vedere come va.
Sono poche 2 settimane secondo lei?
E soprattutto è bene non usare le stampelle e quindi camminare solo con il tutore?
Attendo risposte
Buona giornata
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Il tutore protegge molto ma io resto un po restio a caricare per via della microfrattura dell'astragalo.
In due settimane i processi cicatrizzazione dell'osso e del legamento potrebbero essere sufficienti anche se in genere ci vogliono 3 settimane e poi un ciclo di fisioterapia di riabilitazione per stabilizzare bene la guarigione altrimenti rischi di avere sempre piccoli fastidi