Chiarimenti su pet-tc

Gentili dottori,
avrei bisogno di un chiarimento a proposito di una pet che ho fatto , ma non so se la radiologia sia la specializzazione giusta per il mio quesito. Spero vogliate darmi qualche indicazione, perché io sto vivendo con molta ansia questa situazione di incertezza. Avevo già inviato
Premetto che quasi cinque anni fa ho avuto un
Ka mammario, pT1 cG2 pN0 - Estrogeno 90% - Prog.Assente-K1-67 10% -CERB-B2 (1+.) H o fatto radioterapia e prendo il tamoxifene.
Dalla scintigrafia eseguita a maggio 2016 sono risultati lievi iperaccumuli di radiocomposto in corrispondenza del decorso posteriore della VI e VII costa di destra e in conseguenza di ciò, il 24/6/16, ho fatto una PET- TAC, non diagnostica, che non ha evidenziato aree di intensa attività metabolica a livello dei distretti corporei esaminati.
Le mie domande sono:

E’ possibile che gli iperaccumuli alle due costole siano dovuti a metastasi, anche se la pet non ha rilevato attività metabolica?
Se si trattasse di metastasi allo stadio iniziale, dunque molto piccole, la pet rileverebbe comunque un’aumentata attività metabolica o bisognerebbe attendere un aumento delle lesioni?
E’ consigliabile ripetere la pet dopo 3-4 mesi?
Se si trattasse dii fratture delle coste , dopo la guarigione , persisterebbe l' accumulo del radiocomposto alla prossima scintigrafia?
Vi ringrazio. Aspetto un vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Gentile Utente,
anche se è difficile capire a cosa attribuire i lievi iperaccumuli scintigrafici, tuttavia, stante la TAC-PET negativa, è estremamente improbabile che debba trattarsi di metastasi, tanto più perché, da quanto si evince dal suo resoconto, non accusa dolore nella sede.

Comunque, per ragioni di sua serenità personale, piuttosto chd per reali necessità cliniche, rifaccia una TAC-PET tra 4 mesi, attendendo serenamente, nella consapevolezza che il risultato non potrà essere sfavorevole.

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pappalardo,

la ringrazio per la sua risposta, che mi fa sentire un po' più serena. Vorrei comunque approfittare della sua disponibilità per chiederle una precisazione.
Se si trattasse di metastasi allo stadio iniziale, la pet sarebbe stata in grado di rilevarle?
L'aumento dell'attività metabolica dipende anche dalle dimensioni della lesione osservata?
Aspetto una sua risposta e le rinnovo i miei ringraziamenti.