Rachialgie diffuse

Buongiorno Dottori,

ho effettuato RX lombosacrale D9 - S5 e mi è stato detto che è tutto a posto. Prima di recarmi dallo specialista, però, volevo chiedervi un parere, riportando il referto:

non alterazioni osteostrutturali dei metameri vertebrali in assenza di lesioni ossee focali. Netto appianamento della fisiologica curvatura lordotica lombare con spazi discali abbastanza ben conservati e di normale ampiezza. Non aspetti morfo-rx di significato patologico dello scudo sacrale.

In particolare, "netto appianamento" indica qualche problema? Mi è stato detto che non ci sono evidenti necessità. Ma prima di recarmi eventualmente dallo specialista fisiatra o ortopedico avevo piacere di sentire il vostro parere.

Cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Gentile Utente,
il referto che Lei riporta evidenzia solo una rettilineizzazione del rachide lombare, che solitamente è dovuta a sovraccarico della colonna vertebrale con contrattura dei muscoli posteriori a livello del segmento lombare. Sebbene possa risultare indolore, questa alterazione potrebbe comportare croniche sollecitazioni sulle strutture della colonna.
Detto questo, non conosco il motivo per cui ha fatto questo esame radiologico, però le consiglio comunque di rivolgersi da uno specialista, in quanto la valutazione clinica è elemento imprescindibile dalle immagini radiologiche per una corretta diagnosi ed eventuale terapia di una condizione patologica.
Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia