Rx panoramica ripetuta dopo tre mesi

Buonasera, scrivo(in ritardo ormai) perché una settimana fa ho fatto una rx panoramica al seguito di un intervento chirurgico maxillo facciale effettuato sei anni fa. La mia preoccupazione é che avevo giá fatto lo stesso esame di routine tre mesi prima per controllare che fosse ancora tutto sotto controllo essendo una zona operata ma, al seguito di un incidente stradale poco grave in cui ho sbattuto la guancia qualche giorno dopo, ho iniziato ad accusare fastidio alla mandibola e nella zona interessata quindi il medico che mi ha seguita prima e dopo l'intervento di sei anni fa ha ritenuto opportuno chiedermi di fare una panoramica in vista di possibili complicazioni. A lui non ho detto che ne avevo fatta una tre mesi prima e neppure al mio medico curante, lì per lì non ci ho pensato . Questa mattina, come ho scritto, ho fatto la panoramica e il radiologo mi ha chiesto quando fosse stata l'ultima volta che ne avevo fatta una. Quando gli ho detto che l'avevo fatta tre mesi fa non era molto contento e sicuro di volere che la facessi. Chiaramente a me é sorto il dubbio e un pizzico d'ansia: aver ripetuto una seconda radiografia nella distanza di tre mesi dalla prima può comportare problemi? Inoltre ne avevo giá fatta un'altra un anno prima sempre per controlli di routine al seguito dell'intervento. Quali sono le conseguenze nel breve e nel lungo termine? Mi dispiace per il post poco "urgente" ma ho scritto in un'altra sezione e non ho ricevuto ancora risposta. Grazie in anticipo!
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Con la radiografia panoramica delle arcate dentarie si somministra al paziente una dose di raggi X molto bassa, soprattutto oggi che vengono utilizzate metodiche di acquisizione delle immagini con tecnologia digitale. Ovviamente meno se ne effettuano e meglio è. Ma anche averne fatta eventualmente una più del necessario non deve creare ingiustificate preoccupazioni.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le rassicurazioni... sono piú tranquilla adesso! buona giornata!