Graffe metalliche rm

Un paio d'anni fa ho subito un intervento di colecistectomia, da allora ho delle graffe metalliche al titanio. Dovrei effettuare a breve una risonanza magnetica (in apparecchio aperto)del rachide dorso-lombare. Posso fare l'esame in sicurezza?
Il tecnico della rm mi ha detto inoltre che durante l'esame posso tenere la protesi dentaria senza problemi, perchè si tratta di una rm del rachide dorso-lombare. Anche per questo non c'è davvero nessun rischio? grazie, sara
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ll materiale impiantato è di titanio, non ci sono problemi. Il tecnico radiologo e il medico radiologo sono del tutto affidabili sulle controindicazioni; può quindi consultarsi con loro e fidarsi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio moltissimo per la risposta, il mio dubbio rispetto alle protesi nasce dal fatto che mi è parso che nello studio convenzionato dove devo andare ci sia solo il tecnico e non il medico radiologo, e purtroppo ho imparato a mie spese che va bene fidarsi, ma non ciecamente...grazie ancora, sara
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nello studio cui si è rivolta, se c'è una RMN c'è anche un Medico Radiologo. Insista per parlare con lui.
Cordiali saluti