Dolore alla caviglia

Salve, 15 anni fa ho avuto una slogatura alla caviglia non curata. Da quel giorno la caviglia in questione è stata sempre più gonfia rispetto all'altra. Due mesi fa circa, nello scendere un grandino, ho evidentemente messo male il piede sul pavimento e sono caduta recandomi immediatamente al pronto soccorso. Al lato esterno e per metà gamba era gonfio e il giorno seguente erano presenti lividi rossi. A seguito di radiografia ed ecografia in cui non venivano rilevate anomalie, essendo che sono da due mesi con dolore ( solo se cammino) ho effettuato una risonanza magnetica. L'esito è stato : segni reattivi capsulo-sinoviali con distensione dei recessi anteriore, piccola zolla simil calcica, e posteriore: ispessiti e disomogenei i legamenti tibio- peroneale, anteriore e posteriore, e il talo- peroneale posteriore come da esiti distrattivi ; non evidenti segno di tenosinovite del flessorelungo dell'alluce e dei peronieri ne del complesso deltoideo
Nell'immagine appaiono molte macchie bianche proprio all'altezza della caviglia.
I medici mi hanno dato pareri discordanti. Alcuni dicono che è lesionato il legamento, altri che si è calcificato altri che si è solo allungato e col riposo si metterà a posto.
Mi rivolgo a voi specialisti della radiologia : ma cosa significa questo referto?
Grazie..
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
" Ispessiti e disomogenei i legamenti................................"
Vuol dire che sono ispessiti su base reattiva all'evento traumatico subito come " da esiti distrattivi",però non si comprende se sono realmente lesionati in quanto si identificano 3 gradi per stabilire "il danno legamentoso",ovvero:

Grado 1 Lesione Legamentosa assente
Grado 2 Lesione Legamentosa parziale
Grado 3 Lesione Legamentosa completa

Nel Suo caso non è stato quantificato il danno legamentoso.

E' giusto ripetere a distanza di 3-6 mesi la RM

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore !!! in effetti il referto non è chiaro
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Grazie a Lei
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ho chiamato il radiologo e mi ha confermato la lesione di ben 4 legamenti . Due interni e due esterni, aggiungendo che il referto fosse chiaro... (?) In ogni caso adesso quando cammino un po' di più - 3/4 km la mia caviglia già gonfia, diventa gonfissima e più che dolore sento come se stesse scoppiando di liquido all'interno. Sporge il malleolo di circa 10cm
Possibile che a distanza di due mesi con solo una lesione c'è tutto questo ?
Ho l'impressione che più di una lesione evidentemente si tratti di una rottura totale
In ogni caso a fermo non fa male ; solo se cammino per molto e anche dopo aver camminato
La cosa impressionante è la sensazione di " scoppio " del piede .
Vedrò un ortopedico
Volevo ringraziarla per la sua gentilezza e infirmarla . Saluti
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
La ringrazio,mi faccia sapere