Tendenza alla megapofisi trasversa di c7 prevalente a sinistra.

Salve chiedo un vostro celere aiuto. Ho perso mio padre qualche mese fa per un tumore ai polmoni e da allora anche mia madre sta facendo tantissimi controlli tra cui queste rx. Con questi esiti:

COLONNA CERVICALE
COLONNA DORSALE
COLONNA LOMBOSACRALE
Verticalizzato il tratto cervicale.
Fenomeni spondilosici cervicali con riduzione degli spazi discali c3 e c7.
Tendenza alla megapofisi trasversa di c7 prevalente a sinistra.
Segni di spondilosi dorso lombare con accentuata cifosi dorsale e lordosi lombare, lieve riduzione d'ampiezza degli spazi del tratto intermedio dorsale e in L4-L5.
Ridotto tono calcico.
Iniziale deformazione a Cuneo anteriore di D6.

BACINO E ANCA DX E SX
Lieve riduzione delle rime coxo femorali con prominenza dei cigli acetabolari per iniziali fenomeni di coxartrosici.
Areola di tipo geodico cistico dell'acetabolo sinistro.
Regolati le sacro-iliache.
Non lesioni ossee focali traumatiche apprezzabili.
Fleboliti pelvici.

Potete aiutarmi??? Cosa sono tutte queste cose? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Caro Utente, Le rispondo in maniera estremamente concisa: tutto ciò che viene descritto nell'esaustivo referto si riassume in due parole: -artrosi; -osteoporosi.
Entrambi fenomeni fisiologici, nettamente prevalenti nel sesso femminile, e che (personalmente) ritengo improprio vengano classificate come patologie: patologia è infatti una condizione anomala, ossia che si discosta dalla normalità; mentre sia l'artrosi che l'osteoporosi o l'osteopenia fanno , semplicemente, parte del normale ciclo vitale di un individuo che ha la fortuna di poter invecchiare.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti