Spondilosi osteofitaria

buongiorno,
sono una ragazza di 22 che all'età di 12 anni ha avuto un incidente scolastico e in seguito ai raggi del pronto soccorso al collo non mi hanno diagnosticato nulla ma ho portato per 2 settimane il collare. Dopo un paio di mesi, siccome avevo continui mal di testa e non mi sentivo bene i miei genitori mi hanno portata da un chiropratico da cui era in cura mio papà e questo ha riscontrato da raggi che avevo 2 vertebre insaccate e ho iniziato con varie terapie.
A distanza di 10 anni io continuo sempre ad avere dolori, sento come tanti aghi che mi pungono il collo, dolore alle spalle e per avere esami più recenti ho fatto altri raggi alla colonna cervicale.
Il refereto recita: SEGNI DI INIZIALE SPONDILOSI OSTEOFITARIA POSTERIORE CON ALTEZZA DEI CORPI VERTEBRALI E DEGLI SPAZI INTERSOMATICI NELLA NORMA. LIEVE IPERTROFIA DEL PROCESSO TRASVERSO SINISTRO DI C7

Cosa significa? Quale medico potrebbe aiutarmi nel migliore dei modi ad alleviare i miei dolori ed eventualmente curarli definitivamente?

Attendo risposta
grazie in anticipo!
Chiara
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Gentile Utente,
innanzitutto, vorrei tranquillizzarla sul riscontro RX: il quadro descritto non sembra particolarmente rilevante; d'altra parte, la spondilosi è decisamente "precoce" rispetto alla Sua età (mentre è un evento assolutamente normale nell'anziano). E' ipotizzabile che l'evento traumatico da Lei riferito associato ad una incorretta postura del rachide possano aver contribuito a tale alterazione. I sintomi che riferisce comunque non sembrano riferibili a compromissioni delle unità discali.
Sarebbe estremamente opportuno che integrasse l'inquadramento diagnostico con un esame RM della colonna cervicale.
Successivamente, molto verosimilmente, lo Specialista di riferimento sarà il Fisiatra (da non confondere con il fisioterapista-osteopata-chiropratico), che potrà valutare il planning fisioterapico ideale. Che potrebbe comprendere ginnastica posturale, massoterapia, terapia farmacologica, chiropratica etc etc, ma che deve essere ottimizzato e personalizzato sul singolo, specifico quadro diagnostico obbiettivo e strumentale.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti