Rx cervicale, dorsale s.c.

Buongiorno,
ho effettuato una lastra dopo un incidente stradale in cui ho preso il cosiddetto "colpo di frusta" e queste sono le risposte :

Non lesioni ossee focali.
Rettilineizzazione della lordosi cervicale.
Conservata la cifosi dorsale.
Minute apposizioni osteofitosiche e margino-somatiche del rachide dorsale.
Lieve riduzione in altezza dello spazio intersomatico C5-C6.

Vorrei avere un consulto se possibile

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
l'esame eseguito "ha escluso" la presenza di fratture evidenziando una rettilineizzazione del rachide cervicale,tale reperto è piuttosto comune dopo aver subito un "colpo di frusta" a seguito come nel Suo caso di un incidente stradale.
Questo quadro radiologico (la rettilineizzazione del rachide) si realizza perché a seguito del " colpo di frusta " la muscolatura posteriore del collo "paraspinale posteriore" si contrae come per uno spasmo muscolare dando luogo ad una completa inversione della fisiologica lordosi cervicale che in proiezione latero-laterale normalmente presenta una convessità anteriore (ad arco) divenendo in questo caso una struttura rigidamente rettilinea.
E' come "un meccanismo di difesa la contrazione della muscolatura del collo",che pur dolorante egualmente riduce di molto la qualità del dolore che solitamente insorge a seguito di un accidente traumatico di questo genere.
Spero di essere stato esaustivo.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione