Risonanza vertebrale e moc

Buongiorno,mia nonna affetta da grave scoliosi e cifosi,artosi a livello vertebrale e osteoporosi severa con crolli vertebrali multipli,in terapia con stronzio ranelato e calcitriolo,chiedevo quale dicitura è da fare scivere alla dottoressa(che non sa dirlo) sulla prescrizione per effettuare una risonanza dell'intera colonna(per evidente bisogno di studio morfologico dell'INTERO rachide in unica scansione,visti i problemi),RM rachide in toto oppure specificare tutti i segmenti RM Cervicale-Dorsale-Lombo Sacrale,è necessario il m. di contrasto x queste patologie?
la seconda domanda riguarda la moc che deve fare in maggio,la terapia con stronzio ranelato l'ha appena iniziata e (essendo interessato,in quanto futuro studente di Medicina) avendo letto che questo metallo assorbe il doppio delle radiazioni del calcio e avendo letto l'aberrazione dei risultati densitometrici in seguito all'uso di questo,chiedevo come fare a sapere la reale densita ossea,persa o acquistata con la terapia?
grazie mille per le risposte,a presto Alberto
[#1]
Dr. Stefano Bruni Radiologo, Radiologo interventista 17
Gentile Alberto,
sulla richiesta bisogna che il suo medico scriva risonanza magnetica cervico-dorso-lombare se in toto.
Per quanto rigurada il mezzo di contrasto è opportuno somministrarlo quando bisogna discernere un crollo vertebrale di tipo recente da un crollo vertebrale di vecchia data.
Alla seconda domanda, chiedo scusa, ma so solo rispondere in parte; la correlazione radiazioni-terapie con stronzio ranelato non la conosco.So per certo che l'unico esame che permette di determinare la densità ossea è la MOC eseguita non in toto ma focalizzata alla testa del femore per avere un risultato più preciso sulla densità ossea!

Cordiali saluti
Stefano Bruni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la esauriente risposta Dott.Bruni,indicherò di prescrivere cosi la risonanza,per la MOC avevo solo letto che i pazienti in terapia con il ranelato di Sr quando eseguivano una moc avevano un risultato non realistico dei valori di densita ossea,in quanto minerale pesante che rende l'osso piu resistente ma puo sfalsare i risultati di densitometria,le risulta sia vero?