Sovvertimento strutturale di tipo osteo sostitutivo litico

Gentili dottori,
Vi scrivo per conto di un mio parente e vorrei un vostro chiarimento e una “traduzione” riguardo l’esito di una risonanza magnetica.
L’esito è il seguente:
Sovvertimento strutturale di tipo osteo-sostitutivo litico a carico dell’arco posteriore e laterale della II costa di destra, dell’arco anteriore della VI costa a sinistra e del manubrio dello sterno.
Sono evidenti ulteriori circoscritte focalità osteolitiche sub-centimetriche con localizzazione prevalentemente costale.
In particolare a livello della II costa di destra si apprezza un tessuto solido con estensione extra compartimentale ossea e deformazione del profilo pleurico parietale in sede apicale - anteriore.
A carico del parenchima polmonare bilateralmente sono decumentabili alcune millimetriche nodulazioni sottomantellari sopratutto ai lobi inferiori di significato apparentemente fibrotico .
La via area risulta libera.
Non chiare irregolarità parenchimali su base discariocinetica.
Non è presente versamento pleurico bilateralmente ne significative adenopatie ilo-mediastiniche.
L’esito è di oggi e gia siamo stati da alcuni medici e la risposta che ci è stata data,è stata molto negativa e accennava ad una metastasi ossea.
Sperando che non sia quello che ci hanno riferito ci mobiliteremo con urgenza a fare ulteriori analisi e controlli.
Intanto desidero un vostro parere sulla diagnosi e i vostri suggerimenti.
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, dal referto purtroppo il sospetto dei colleghi è fondato.
Vanno eseguiti ulteriori esami per approfondire le evidenze trovate e iniziare un percorso diagnostico-terapeutico quanto prima.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Seguendo anche il suo consiglio stiamo provvedendo ad ulteriori analisi e controlli e aspettando delle risposte per accertamenti già fatti.
Volevo chiederle, quali altre patologie posso causare questi problemi e portare ad una diagnosi simile, oltre al sospetto negativo che gia ci è stato comunicato?
Mi scuso per la richiesta di ulteriori chiarimenti ma siamo molto preoccupati!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Ci sono alcune patologie che possono dare alterazioni simili, ma ulteriori ipotesi ci aiutano poco in questo momento.
L'importante è avere iniziato il percorso corretto.
Saluti.