Rx della colonna cervicale

In seguito a diversi disturbi: astenia, pressione bassa, vertigini ecc ecc il medico di famiglia ha ritenuto opportuno prescrivermi una serie di esami diagnostici. Il cardiologo mi ha consigliato un rx della colonna cervicale.
L esito di tale esame è il seguente:
Non lesioni strutturali somatiche radiologicamente apprezzabili.
Spazi discali intersomatici preservati
Ossificazione del legamento longitudinale posteriore (frecce).
Esame eseguito nelle proiezioni AP e LL
Sono estremamente preoccupata e purtroppo al momento mi risulta impossibile contattare il mio medico di famiglia .
Grazie di cuore e chi mi aiuterà a comprendere questo esito.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente,
l'esito dell'esame RX è sostanzialmente negativo per patologie della colonna cervicale, con l'eccezione dei fenomeni di calcificazione del legamento longitudinale posteriore, che è uno dei tanti segni di artrosi del rachide e in pratica può determinare una relativa riduzione delle "flessibilità" della colonna cervicale.
Ora, che una condizione di artrosi del rachide cervicale possa (spesso) essere correlata ad una sintomatologia vertiginosa è cosa nota; di qui ad essere "estremamente preoccupata" ci passa parecchio....e comunque, come ripeto fino alla nausea, il Radiologo che ha redatto il referto è la prima persona a cui rivolgersi per avere chiarimenti su una risposta di una indagine diagnostica. Lo Specialista in Diagnostica per Immagini (nel terzo millennio "Radiologo" è un po' riduttivo) non è una entità astratta che emana un vaticinio, ma un Clinico in grado di colloquiare ed indirizzare il Paziente.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti