Ogni quanto fare ecografia addome per calcolo alla colecisti

Buonasera gentili dottori ho fatto recentemente ( meta' settembre del 2017 ) ecografia addome completo per vedere se era aumentato un calcolino di 4 mm alla cistifellea la precedente ecografia di due anni prima era sempre di 4 mm
Volevo chiedere quanto fare un ecografia addome per tenere sotto controllo
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
il controllo ecografico della colecisti non arreca danni biologici all'organismo. Tuttavia il criterio ragionevole da seguire è unicamente basato sulla clinica, ovvero sugli eventuali disturbi che questo piccolo calcolo potrebbe arrecarle, e sul giudizio del Collega Medico che la segue.
Sarà il suo Medico di fiducia che, in relazione al suo quadro clinico generale e ad eventuali terapie, valuterà l'opportunità e la cadenza dei controlli ecografici. Non esiste una regola unica valida per tutti.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)