Mezzi di contrasto al gadolinio

Buonasera, a inizio anno è stata pubblicata una nota AIFA che dichiarava che i mdc al gadolinio si accumulano a livello cerebrale. Anche se non sono stati dimostrati effetti negativi, personalmente non mi sentire tranquillo se dovessi sottopormi ad una indagine radiologica con gadolinio. Ci sono novità in merito ?
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Certamente e da tempo.
L'AIFA si riferiva ad una ben nota famiglia di mezzi di contrasto a struttura lineare, del resto già poco usati da tempo. Nessun problema invece con i farmaci a struttura circolare, usualmente impiegati nelle pratica clinica, più stabili e senza possibile accumulo nell'encefalo o in altri organi.

Prof. Paolo Campioni