Dolore alle costole

Gentili Dottori, ho 67 anni, il 16 agosto, mentre stavo a letto mi sono girato di scatto per trovare la posizione giusta e da allora ho avvertito un dolore alle costole, nella parte inferiore sinistra. Poiche' sono passati ormai molti giorni e il dolore persiste, vorrei domandare se e' consigliabile fare una radiografia. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Se il dolore è costante è opportuno fare la radiografia per escludere fratture e comunque la terapia è solo conservativa e consiste nell'evitare di fare sforzi e di appoggiare sulla parte dolente fino alla scomparsa dei dolori. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, preciso comunque che il dolore lo avverto solo quando mi piego ad esempio per allacciarmi le scarpe oppure quando mi giro a letto. Non ho dolore pero' quando inspiro oppure quando cammino. Ho pensato comunque di fare una RX per tranquillita'. Vorrei domandare infine se c'e' rischio di qualche lesione agli organi interni.
Di nuovo grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non credo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ecco l'esito della radiografia: esame eseguito in 4 proiezioni con tecnica digitale. Non si apprezzano discontinuita' del profilo corticale riconducibili a lesioni fratturative scomposte recenti. Assenza di versamenti pleurici o addensamenti parenchimali post contusivi in sede toracica.
Sono trascorsi ormai molti giorni da quando ho iniziato ad avere questo problema, ho ancora un lieve dolore alle costole laterali in basso a sinistra. In verita' il dolore e' sempre stato lieve sin dallo inizio. Vorrei domandare se si puo escludere a questo punto una lesione o se devo fare altri accertamenti o farmi visitare da un ortopedico. Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Frattura non ce ne sono. Potrebbe essere solo uno stiramento muscolare che guarisce lentamente. Al massimo può fare una ecografia per conferma. Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore, per la consueta gentilezza. Vorrei fare una ultima domanda: l' ecografia serve per avere conferma che si tratta di un problema muscolare oppure serve ad escludere problemi ad altri organi? Quindi l' ecografia dovrebbe essere fatta all'addome oppure in corrispondenza delle costole (lato sinistro e basso delle costole) ? Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In corrispondenza della sede del dolore per avere conferma che si tratta di problema muscolare. Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho fatto una ecografia alla parte dolente, con il seguente risultato: l'same eseguito a livello dell'emitorace sinistro mostra irregolarita' del profilo dell'arco anteriore della decima costa, come da infrazione in via di consolidamento con formazione di callo osseo.
Poiche' ho ancora dolore quando faccio alcuni movimenti, vorrei sapere quanto tempo in linea di massima serve ancora perche' il dolore stesso passi. Inoltre il medico che ha fatto l ecografia mi ha consigliato anche una moc, considerate le modalita' con cui di e' verificata la lesione. Vorrei cortesemente un parere in merito. Grazie infinite
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Benem allora c'è questa Infrazione che guarisce nel giro di qualche mese (2-4 mesi). D'accordo col suo medico sul fare oa MOC per escludere osteoporosi. Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie al suo consiglio di fare una ecografia, si e' saputa la causa del dolore! Ho fatto anche la moc, il cui esito e':
Rachide lombare: l'esame densitometrico eseguito a livello del rachide lombare (L1 L4) evidenzia un T score medio do +0.0 deponendo per una condizione di normalita' secondo i criteri dell'OMS.
Collo femore bilaterale: condizione di sostanziale normalita' a livello del collo del femore bilateralmente con un T score medio di - 0.7.
Conclusione: l'indagine evidenzia una condizione di sostanziale normalita'. Utile monitoraggio a distanza di 12- 18 mesi.
Ho fatto anche queste analisi, con indicazione dei valori normali del laboratorio;
Magnesio 1,86 (val.norm. 1,8-2,70)
Calcio totale 9,70 (8,6-10,6)
Fosforo inorganico 3,31 (2,5-4,8)
Vitamina D3 (25 OH Vit.D) 27,9 (estate: 7,0-53,2)
Paratormone intatto 36,1 (10-69).
Vorrei cortesemente un suo parere su questi accertamenti. Inoltre, e' opportuno integrare il magnesio, considerato che e' al limite inferiore? Grazie infinitamente.
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
MOC e esami del sangue sono nella norma. Si potrebbe prendere un integratore che contiene il magnesio. Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore, vorrei domandare infine questo:
- quali movimenti dovrei evitare per favorire la guarigione?
- e' opportuno evitare anche la guida du strade con buche?
O si tratta di precauzioni eccessive?
Grazie infinite.
[#13]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Dovrebbe evitare di dormire sul lato della frattura e di piegare il corpo sul lato della frattura. Può guidare senza problema ma attenzione a non fare rotazioni brusche. Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la sua disponibilita'. Buona serata.