Rx rachide cervicale per cervicalgia

Salve, mia madre di 73 anni a causa di forti dolori al collo che durano da settimane ha eseguito rx rachide cervicale. Questo il referto: alterazioni spondilo-uncoartrosiche di grado severo, regolare allineamento dei metameri. Le era stata consigliata precedentemente dal medico massoterapia e tecarterapia. Alla luce del referto sono ancora indicate?
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
il referto evidenzia alterazioni artrosiche di rilevo,che giustificano i dolori del collo prodotti da una contrattura muscolare riflessa,che ugualmente seppur modesta costituisce un "meccanismo di difesa" in quanto la conseguente rigidità della muscolatura del collo perlomeno riduce ulteriormente l'intensità del "dolore".
E' necessaria al riguardo una valutazione Specialistica Neurochirurgica per impostare una adeguata terapia ...fisiatrica o quant'altro.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione