Quante radiografie si possono fare in un mese?

Il 20 novembre ho fatto la radiografia panoramica dei denti dal dentista per la macchinetta e il 7 novembre ho fatto la radiografia al torace.
Ho preso molte radiazioni? Non c’è un modo per smaltirle? C’è qualche probabilità che mi sia presa così tante radiazioni da avere qualcosa?
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
non esiste una dose massima di radiazione al mese.
Certamente meno radiografie si fanno e meglio è, ma questo è un concetto generale.
Nello specifico, gli esami da lei sostenuti non danno un assorbimento importante di radiazione pericolosa, quindi non credo proprio abbia avuto un assorbimento rilevante dal punto di vista di danno radiologico.
Tenga conto che comunque tutti noi siamo esposti nella vita di ogni giorno a fonti misconosciute di radiazioni che, se le dovessimo sommare, darebbero a volte anche dosi rilevanti/anno.
Viva tranquilla e non si preoccupi per queste due indagini.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato molto gentile.
Posso farle un’ultima domanda? Dalla radiografia al torace si può vedere se ci sono anomalie al cuore?
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Non nello specifico.
Si vedono modificazioni generiche di forma e dimensioni.
Per le patologie tipiche del cuore bisogna sottoporsi ad esami specifici.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
D’accordo, l’elettrocardiogramma lo feci ad ottobre ed era tutto apposto, spero non sia cambiato nulla. Grazie mille per la vostra gentilezza e disponibilità