Tomografia e suoi effetti

Scusameti se vi disturbo, mi è capitato di ricusare pressioni alla testa (seni nasali e paranasali) e vertigini (sensazioni di scivolare o girare anche da sdraiato) unite a battiti del cuore accelerati a partire dall'anno passato. Così sebbene il mio medico di base mi intimasse di tranquillizzarmi dicendomi che il disturbo non fosse fisico-organico ma radicato su sinusite e dipendente anche dal periodo temendo preso com'ero da timori di ogni genere (pensavo già a ipotesi nefaste causa il fatto che mi si verificava in più parti dell'anno anche se forse a ben riflettere ero comunque leggermente raffreddato) chiesi un esame perspicuo. Acconsentì alla TAC, perché probabilmente il fatto che gli riportassi queste cose in più di un'occasione lo spinse ad allarmarsi. Effettuata la tomografia capisco che sarebbe stata preferibile una lastra per evidenziare cefalee tensive o emicranie vestibolari e che le radiazioni cui mi sono esposto presentino rischi. Tutto causa la mia ipocondria! Ottenuto risultato negativo, che conseguenze possono esserci sul corpo di un giovane (23 anni quando ho fatto la tomografia)? È vero che esiste una percentuale dello 0.05 di contrarre cancri?
Cordiali saluti, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
pur comprendendo il Suo stato d'animo,fatico a capire come Lei richiedendo un parere Medico...in realtà sia stato "bravissimo" a:
1 Proporre un quesito
2 Dare di seguito una risposta alla stesso quesito
3 Fornire interpretazioni a mio parere "suggestive" sulla opportunità di eseguire una TAC come nel Suo caso o sostituire questa indagine con una " lastra" come Lei afferma...
Ritengo sia utile,se Lei è interessato a soddisfare le Sue curiosità per non dire "paure" mal celate,che dovrebbe fidarsi del parere/pareri Medici Specialistici che di certo in altri momenti le sono stati offerTi.
Penso che il Suo Medico di Base le abbia consigliato "intelligentemente" una indagine (TAC) assolutamente adeguata per non dire necessaria per verificare il "perchè dei Suoi disurbi",esame quindi opportuno ottimamente consigliato e "negativo per la presenza di PATOLOGIA ALCUNA" come nel Suo caso è stato accertato.
.... È vero che esiste una percentuale dello 0.05 di contrarre cancri? ....Lasci perdere...non faccia un processo alle intenzioni..non ponga un quesito a mio giudizio inutile per il significato che Lei allo stesso attribuisce ricercando giustificazioni alla possibile presenza di danni organici che Lei ha paventato....
Si fidi del Medico/Medici ....la nostra Figura per i Pazienti e gli Utenti assume un significato importante ogni volta che qualcuno ha il dubbio di avere una "malattia" .....per cui accertamenti diagnostico-strumentali,visite Specialistiche,impianti di cura devono rappresentare per Lei e Tutti elementi e momenti importanti e necessari per superare ogni problematica che riguardi la nostra salute.

Stia sereno e Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio infinitamente. Mi ha proprio rassicurato, scusi se ho ostentanto supponenza (assolutamente non voluta), la verità è che mi sono fatto prendere dal panico.
Un'ultissima cosa: uscendo dall'ospedale, ho avvertito una sensazione di male alla testa alla tempia. Nessuna correlazione con la tomografia, giusto? Scusi moltissimo, era sempre per chiedere, non per sembrarle ipocondriaco in maniera ipertrofica. Grazie ancora di tutto!
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
No,Caro Amico nessuna correlazione con la sensazione di male alla tempia e la prevengo anche per altri eventuali dolori in altre sedi anatomiche in itinere o futuribili ..... in ogni caso non correlabili con la TAC.

Arrivederci