Esame rx torace in 2pr e rx col lombo sacrale

buonasera,ho fatto dei raggi al torace e alla zona lombare.
I risultati sono stati :accentuzione del trama senza lesioni pleuro parenchimali aventi i caratteri di attivita'.
Cuore di normali forma e volume.
In asse il tratto lombare del rachide che non presenta lesioni osee focali o diffuse.
Spazi intersomatibi conservate.
Mi devo preoccupare o no.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
In relazione a quanto riportato, non c'è alcun motivo per cui doversi preoccupare.

[#2]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Innanzitutto sarebbe utile sapere perchè ha fatto questi raggi.
L'"accentuazione della trama" ahimè è un termine che è stato abolito dalla Società Italiana di Radiologia Medica nel 1910! (pensi un po'..), ma purtroppo ancora molti radiologi lo usano. Bisognerebbe specificare se questa "accentuazione" sia un ispessimento delle pareti bronchiali o ispessimento interstiziale e associando questo reperto alla sua sintomatologia e le sue abitudini di vita. Le domande che le si potrebbero fare, ad es. sono: perchè ha fatto l'rx del torace? Quali sono i sintomi? E' fumatore o soffre di asma? Ecc.
In ogni caso non sembra proprio ci siano cose importanti di cui preoccuparsi e quindi stia tranquillo. E' tuttavia doveroso ricordare che senza vedere le radiografie su questo sito (come per tante altre problematiche) non si possono dare risposte certe al 100%
Cari saluti